Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Estate con gusto alle Cascate

Promuovere il cibo buono, pulito e giusto. Anche nell’estate del distanziamento sociale e delle norme finalizzate alla prevenzione del contagio da Covid-19, il Comune di Piuro e la Condotta Slow Food della Mera portano avanti la filosofia che accomuna le due realtà. Non si possono ancora mettere in calendario, come noto, veri e propri eventi, ma le normative vigenti consentono di allestire dei punti vendita di prodotti agricoli e artigianali e naturalmente di inserire nei menù le specialità dell’enogastronomia locale.

Sulla base di queste premesse, con l’inizio della bella stagione partirà “Estate con gusto alle Cascate”. Nei weekend, dal 20 giugno al 30 agosto, saranno presenti nei pressi del parco delle cascate alcune bancarelle di aziende agricole di Piuro, del resto della provincia di Sondrio e di produttori dei presìdi Slow Food.

Considerata l’assenza del chiosco nel parco situato sul lato di Sant’Abbondio (a causa del ritardo nei lavori determinato dall'emergenza Covid-19), sarà predisposto un punto vendita di panini, dolci e bevande preparati con ingredienti che rispettano lo spirito di Slow Food. Sarà un’ottima occasione per presentare ai turisti la brisaola e il violino di capra della Valchiavenna presidio Slow Food, i formaggi della Val Bregaglia e della Val di Lei, lo Storico ribelle e il Furmacc del Féen presìdi Slow Food, il miele e le confetture di Piuro, i biscottini e la torta fioretto e varie altre specialità dell’associazione guidata da Carlo Petrini. Ci sarà la possibilità di apprezzare anche la birra valtellinese attraverso la presenza dello stand del Birrificio Legnone di Dubino e l’acqua sarà a chilometro zero grazie ad Acqua Frisia, che proprio nelle scorse settimane ha riavviato la produzione nello stabilimento di Santa Croce di Piuro.

La gestione del punto ristoro sarà curata, nei dodici weekend, da La Selva azienda agricola, Albergo Piuro, Bar Kamino, Condotta Slow Food della Mera e Il locale, Mood, Aqua fracta e Presidio Slow Food del violino di capra della Valchiavenna.

02/07/2020

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...