Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Torna il Bioblitz Lombardia

Dopo l'edizione del 16 e 17 maggio 2020, torna il Bioblitz Lombardia. Si tratta dell'evento naturalistico più atteso dell'anno. E per diventare  un scienziato naturalista per un giorno, basta seguire una delle visite guidate delle aree protette esplorando anche in autonomia! Gli esperti ti aiuteranno anche a distanza!

Cos'è un Bioblitz?
È una maratona naturalistica in cui i partecipanti in un termine preciso di ore ricercano, individuano e classificano, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I partecipanti sono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti o si muovono in autonomia: lo scorso anno oltre 2500 persone hanno raccolto circa 4500 dati naturalistici in sole 24 ore!

Chi può partecipare?
Tutti i cittadini che amano la natura: adulti, bambini, giovani universitari, appassionati e curiosi. Singoli, in famiglia, con i propri amici o in team (ad esempio con la propria scuola, parrocchia, gruppo scout, gruppo fotografico). Più siamo e più osservazioni facciamo, in modo che i naturalisti dei Parchi aderenti e dell'Osservatorio della Biodiversità di Regione Lombardia abbiano un quadro più ricco e completo del territorio: per questo è un evento di citizen science.

Cosa osservare, fotografare, registrare?
Osserva erbe e fiori spontanei, insetti, rettili e anfibi, uccelli, pesci e mammiferi, funghi e licheni, alberi e arbusti.... ogni fotografia o audio che ci manderai è utile ma dovrà riprendere un elemento naturale selvatico (piante non coltivate, animali non domestici o da fattoria) e dovrà essere scattata o registrato in un'area protetta lombarda.

Quando?
Puoi scattare foto o registrare audio solo nelle 48 ore del bioblitz, il 12 o il 13 settembre: di giorno, al crepuscolo, all'alba, di notte.... la natura è sorprendente a tutte le ore!

Come partecipare?
1- Scarica e registrati gratuitamente alla app iNaturalist (Google Play e IOS).
2- Segui il tutorial per l'uso della app che puoi trovare sul sito www.areaparchi.it
3- Scegli l'area protetta dove intendi recarti e registrati al progetto “Bioblitz Lombardia 2020” sulla app di iNaturalist.

Attenzione: le aree protette in quelle due giornate organizzano delle visite guidate con un esperto e i posti sono limitati per via delle norme di prevenzione al contagio. Se i posti durante le visite guidate fossero esauriti, puoi comunque partecipare autonomamente per tutto il weekend.

Il 12-13 settembre 2020 segui una visita guidata oppure organizza la tua escursione in autonomia, aguzza la vista, fotografa o registra con il tuo smartphone immagini o suoni della natura, carica le foto e gli audio su iNaturalist, inserendoli nel progetto “Bioblitz Lombardia 2020”.

Non preoccuparti se non sai cosa il tuo smartphone ha catturato: durante le 2 giornate gli esperti naturalisti dei parchi ti aiuteranno tramite la App nella classificazione corretta.

La tua osservazione, dopo che è stata validata, diventerà patrimonio di conoscenza per tutta la comunità scientifica e avrai dato una mano concreta nella tutela della biodiversità in Lombardia.

Segnalaci che stai partecipando al link che trovi QUI entrerai a far parte della comunità di naturalisti per un giorno del Bioblitzlombardia e riceverai utili approfondimenti su funghi, piante ed animali.

Aiutaci a promuovere il Bioblitz Lombardia 2020, condividi i post della pagina FB Instagram e Twitter di @areaparchilombardia e delle singole aree protette aderenti.
Inviaci le tue foto anche su FB o Instagram e utilizza l'hashtag #bioblitzlombardia2020, ti aiuteremo ad identificare cosa hai fotografato anche su quei canali!

www.areaparchi.it
areaparchi@parconord.milano.it

Locandina Bioblitz 12-13 settembre 2020

Documento PDF - 7,18 MB

02/09/2020

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...