Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Regalati la Lombardia

Produttori e Consorzi della Lombardia in Piazza Città di Lombardia dal 6 al 22 dicembre 2019. All'interno dell'atmosfera natalizia che si respirerà per tutti gli eventi organizzati da Regione Lombardia nel periodo delle feste natalizie, anche la presenza, nei giorni feriali 12.00 - 19.00 e nei weekend (sabato e domenica 10.00 - 19.00), faranno bella comparsa anche le eccellenze agroalimentari lombarde nello spazio dedicato, ovvero un igloo, contornato da luccicanti alberi di Natale. 

L'iniziativa, promossa dalla Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, vedrà la partecipazione di:

Venerdì 6 dicembre
Consorzio volontario vino Doc S. Colombano: alcune aziende propongono in degustazione/vendita il San Colombano Doc Rosso e il San Colombano Doc Bianco, i Rossi e i Bianchi IGT Collina del Milanese, tra cui la Verdea e il Passito di Verdea, gli Spumanti VSQ.
Consorzio di Tutela Olio extravergine di oliva Garda Dop: una azienda propone l’olio extra vergine di Oliva Garda Dop inserito nelle migliori guide degli oli extravergini. Scopri le eccellenze agroalimentari lombarde nello spazio dedicato. Acquista il tuo regalo di Natale e assapora i prodotti lombardi.
Strada del Vino Valcalepio e dei sapori della Bergamasca: i produttori presenti propongono degustazione e vendita delle tre tipologie di vino Valcalepio Doc (bianco, rosso e riserva) e birre artigianali.

Sabato 7 dicembre
Consorzio vini mantovani: una degustazione/vendita di prodotti di qualità del territorio, il Lambrusco Mantovano e i vini dei Colli Mantovani, ma anche le Mostarde Mantovane, i dolci tipici e il formaggio Grana Padano Dop.

Domenica 8 dicembre
Presidi Slow Food: piccolo viaggio nel buono, pulito e giusto, tra:
• miele, melata, composte e trasformati della frutta, certificati biologici;
• carni e salumi: salame di cascina, zampone, cotechino, salamelle ed altri salumi, certificati biologici;
• il formaggio Bagoss di Bagolino;
• vini da uve da agricoltura biologica, Franciacorta docg, premiati sulla
Guida Slow Wine, olio extra vergine di oliva e trota, coregone-lavarello, salmerino marinati e/o affumicati a caldo e a freddo;
• pane biologico e panettoni artigianali ottenuti da farine integrali macinate esclusivamente a pietra da agricoltura biologica, lievito madre.

Lunedì 9 dicembre
Strada del Vino Valcalepio e dei sapori della Bergamasca: i produttori presenti propongono degustazione e vendita delle tre tipologie di vino Valcalepio Doc (bianco, rosso e riserva) e birre artigianali.

Martedì 10 dicembre
Assofloro Lombardia: degustazione e vendita di miele e prodotti apistici per un Natale all’insegna del benessere.
Consorzio Vini Valcamonica: degustazione e vendita di vini con assaggi dei prodotti del territorio.

Mercoledì 11 dicembre
Consorzio Olio extravergine di oliva laghi lombardi Dop: le aziende propongono in degustazione e vendita l’olio extravergine di oliva laghi lombardi Dop ed altri prodotti a base di olio d’oliva.
Consorzio Silter: degustazione e vendita del formaggio Silter Dop prodotto nella malga Case di Viso (Ponte di Legno) nelle annate 2016-2017-2018.

Da giovedì 12 a domenica 15 dicembre
Farmer Market Coldiretti: porta in tavola i sapori della tradizione italiana con Campagna Amica. Si potranno acquistare i souvenir del gusto prodotti dagli agricoltori dei territori: dal riso al vino, dalle composte ai sottoli, dai succhi di frutta a salumi e miele.

Da lunedì 16 a martedì 17 dicembre
Strada dei Vini e dei Sapori della Valtellina: quale regalo migliore se non un’emozione? E qui ne troverai molte: natura, cultura, arte ed enogastronomia, che ti trasporteranno alla scoperta di un territorio unico con i suoi terrazzamenti e le sue tradizioni.

Da mercoledì 18 a giovedì 19 dicembre
Forme l’eccellenza dei formaggi lombardi: incontro ravvicinato con i Formaggi Principi delle Orobie, le 9 Dop Bergamasche e i formaggi, protagonisti del progetto “Bergamo Città Creativa Unesco per la Gastronomia”. Un’occasione unica per acquistare e degustare le eccellenze casearie locali.

Venerdì 20 dicembre
Distretto del vino di qualità dell’Oltrepò Pavese: i produttori vi aspettano con le eccellenze del loro Territorio dallo spumante Metodo Classico al Sangue di Giuda passando dalla famosa Bonarda #lamossaperfetta, degustazione libera e gratuita e vendita diretta dei vini. Dalle ore 18.00 alle 19.00 brindisi degli auguri gratuito con la Bonarda #lamossaperfetta.

Da sabato 21 a domenica 22 dicembre
Consorzio Club Buttafuoco Storico: i produttori propongono assaggi gratuiti di tutta la gamma di Buttafuoco nella bottiglia con il veliero; è possibile acquistare oltre alle bottiglie di Buttafuoco gli altri vini delle aziende, dallo Spumante al Sangue di Giuda, anche in confezione regalo. Consorzio Qualità Miele Varesino Dop: degustazione e vendita di tutti i prodotti di miele biologico: tiglio, acacia, castagno e tiglio, millefiori, rododentro. Oltre al miele è possibile acquistare tanti prodotti apistici e una linea cosmetica.

05/12/2019

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...