Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Festa della zucca

A Casalmaggiore, in provincia di Cremona, si svolge nei giorni 20, 21, 22 settembre 2019 la Festa della Zucca, evento patrocinato da Regione Lombardia.

Dunque anche quest'anno a Casalmaggiore sarà Zucca. Non solo da mangiare, ma anche "pensante". Ritorna la Festa della Zucca, uno degli eventi di maggior richiamo dell'Oglio Po e del territorio, organizzata dall'associazione onlus "Amici di Casalmaggiore". Torna anche una nuova edizione di Inventio, l'Expo delle Idee, il progetto che ha lo scopo di raccogliere e promuovere strumenti e proposte in grado di dare una direzione più chiara al futuro del territorio locale e nazionale, in una prospettiva di crescita comune.

La zucca è un prodotto gastronomico tradizionale del territorio casalasco. Il tortello di zucca, il BLISGON, la farà da padrone. La zucca sarà presente nel mercato contadino; ma essa è anche, in senso figurato, la “testa” delle persone. Nel dialetto testa è detta zucca.

Da zucca mangiata a zucca...“pensante”: ecco il passaggio decisivo che consente di inquadrare l’identità e le intenzioni di Inventio.

Un progetto che nasce con tre obiettivi. Quello di offrire un’occasione ai cittadini, alle istituzioni e agli imprenditori di presentare, condividere e realizzare conoscenze, attraverso un momento e uno spazio dove esporre idee ed innovazioni nei diversi campi in cui esse sorgono; a partire dall’evento che si tiene dal 20 al 22 settembre 2019.
Diventare un luogo di opportunità per i giovani: Inventio si rivolge in particolar modo a loro, offrendogli un ambiente fisico nel quale possano sviluppare proposte, ritrovarsi e discutere del proprio futuro.

Sviluppare e rilanciare il territorio: per farlo, sottolineo l’importanza di collaborazioni con realtà industriali e istituzioni scolastiche che possano favorire energie positive, uno stimolo per la comunità. Insomma: un contenitore aperto dove si possa non solo parlare di innovazione, ma anche provare a realizzarla. 

Potrete anche visitare il museo del Bijou, la ristrutturata casa abbazziale, la mostra dell'artista locale installata nei locali dell'acquedotto che oltretutto potete scalare per andare a vedere dall'alto lo spettacolare panorama del fiume Po e della cittadina. 

13/09/2019

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...