San Colombano al Lambro DOC Rosso
Il San Colombano DOC Rosso, ottenuto da uve Croatina (30 - 50%), Barbera (25-50%) e Uva rara (max 15%), può essere prodotto nella tipologia Tranquillo oppure Vivace o Frizzante, e può recare in etichetta la menzione di Vigna seguita dal nome del vigneto di provenienza se prodotta con partite di uve provenienti dai vigneti migliori e con le rese più contenute.
Dopo l’affinamento di qualche mese, il San Colombano DOC Rosso diventa un vino di ottima intensità con spuma di colore vivace, più o meno abbondante e allegra, talvolta persistente, e si serve in calice a 16-18°C.
Il San Colombano, nella tipologia Tranquillo, è un vino di colore ricco con riflessi violacei (se molto giovane) o rosso rubino (se di media evoluzione); ha un profumo intenso e composito, con sentori di mora, marasca e mandorle. Il sapore è secco e molto sapido, pieno e vigoroso con un fondo piacevolmente ammandorlato. È un vino armonico, caldo e di buona struttura.
Nella tipologia Vivace o Frizzante, si presenta invece limpido e con spuma di colore intenso, talvolta a lungo persistente; il profumo è ben pronunciato, vinoso e distinto, con soavi sentori di piccoli frutti e marasca, mentre il sapore è secco senza eccessi, morbido ma vivace. Ideale servito a 16-18°C con antipasti di salumi, frittate, verdure fritte, risotti, cassoeula, busecca e grana lodigiano.
Se viene affinato oltre 24 mesi – di cui 12 in legno – si ottiene la tipologia Riserva e si ha un vino rosso rubino intenso con riflessi granati, dal profumo ampio e speziato di frutta rossa matura, confettura, vaniglia e spezie dolci. Il gusto ricco, dalla notevole struttura e dalla piacevole astringenza, lo rende adatto ad essere servito, a 18-20°C, con cacciagione, brasati, arrosti di carni bianche e rosse anche speziati, piatti molto strutturati e formaggi stagionati.
San Colombano al Lambro DOC Bianco
Il San Colombano DOC Bianco, nelle tipologie Tranquillo e Vivace o Frizzante, è prodotto a partire da uve Chardonnay (min.50%) e Pinot Nero (min. 10%); nel caso provenga dai migliori apprezzamenti aziendali, con basse rese di uva ed alta qualità, potrà portare in etichetta la menzione Vigna ed il nome del vigneto di provenienza.
Il colore è giallo paglierino leggermente scarico con riflessi verdognoli; il profumo è piuttosto intenso e persistente, floreale su fondo fragrante. Il sapore è piacevolmente secco, di fresca acidità, non troppo morbido ma equilibrato nell’insieme.
Si serve alla temperatura di 8-10°C – che diventano 12,14°C per la menzione Vigna - in abbinamento ad aperitivi, antipasti, pesce d’acqua dolce e piatti di carne bianca.
Questa denominazione è tutelata dal Consorzio Volontario Vino D.O.C. San Colombano.
Il Disciplinare del San Colombano al Lambro DOC
Di seguito, in allegato, è possibile leggere e scaricare il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "San Colombano al Lambro".