Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Botticino DOC

Il Botticino DOC è ottenuto da un oculato uvaggio per un minimo del 30% di Barbera, caratteristico per l’attitudine all’invecchiamento e la struttura che conferisce; minimo 20% di Marzemino, una varietà locale che contribuisce in maniera determinante al colore, alla tipicità aromatica ed al corpo; minimo 10% di Sangiovese, che fornisce eleganza aromatica e piacevole morbidezza al gusto, e minimo 10% di Schiava Gentile per aggiungere un tocco di freschezza.

Può essere posto in commercio dopo un periodo di affinamento di 10 mesi e acquista pregio grazie a un oculato invecchiamento; il consumo deve avvenire preferibilmente entro 3-4 anni dalla vendemmia.

Botticino DOC
Il Botticino DOC è un vino di colore rosso rubino carico con riflessi granati; il profumo è spiccatamente vinoso, etereo, pieno e rotondo; il sapore è asciutto, di eccellente struttura e si offre al gusto giustamente tannico, pieno e caldo. Ottimo servito a 18-20°C e abbinato a secondi di carne, salumi e formaggi stagionati.

Botticino DOC Riserva
Il Botticino DOC Riserva è prodotto con le uve scelte dei vigneti più antichi e con la migliore esposizione. Ricco e strutturato, sottoposto ad almeno due anni di invecchiamento anche in botti di legno, è un vino di colore rosso rubino carico con riflessi granati; il profumo è intenso e il gusto è pieno e rotondo, asciutto e di ottima struttura.

Ideale degustato a 20°C e si abbina perfettamente a secondi di carne ricchi e saporiti, selvaggina, arrosti, spiedo bresciano e formaggi stagionati.

Denominazione tutelata dal Consorzio Botticino DOC.

Il Disciplinare del Botticino DOC
Di seguito, in allegato, è possibile leggere e scaricare il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "Botticino".

Disciplinare Botticino DOC

Documento PDF - 322 KB