Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC

Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC
Vino dal colore rosso rubino carico con riflessi violacei, intenso e brillante, si ottiene dalla tradizionale vinificazione in rosso di uve Croatina (dall’85% al 100%) e altri vitigni, Barbera, Uva Rara, Ughetta (fino al 15%). Il Bonarda è fine, franco e vinoso: caratterizzato dagli intensi profumi di marasca e mora, ha un corpo leggermente tannico di media-lunga persistenza aromatica. La tipologia più conosciuta è quella Vivace.

Si gusta nella giusta giovinezza accostato liberamente ad ogni raffinata elaborazione gastronomica, in particolare a primi piatti con sughi di carne o funghi, formaggi e salumi, sempre a temperatura di cantina.

La Zona di Produzione è localizzata in provincia di Pavia e comprende il territorio dei comuni di Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Bosnasco, Calvignano, Canevino, Canneto Pavese, Castana, Cecima, Godiasco, Golferenzo, Lirio, Montalto Pavese, Montecalvo Versiggia, Montescano, Montù Beccaria, Mornico Losana, Oliva Gessi, Pietra de’ Giorgi, Rocca de’ Giorgi, Rocca Susella, Rovescala, Ruino, San Damiano al Colle, Santa Maria della Versa, Torrazza Coste, Volpara, Zenevredo e, in parte, il territorio dei comuni di Broni, Casteggio, Cigognola, Codevilla, Corvino San Quirico, Fortunago, Montebello della Battaglia, Montesegale, Ponte Nizza, Redavalle, Retorbido, Rivanazzano, Santa Giuletta, Stradella e Torricella Verzate.

Il Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC è tutelato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.

Il Disciplinare del Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC

Di seguito, in allegato, è possibile leggere e scaricare il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "Bonarda dell’Oltrepò Pavese".

Disciplinare Bonarda Oltrepò Pavese DOC

Documento PDF - 260 KB