Prodotti agricoli a casa tua

Regione Lombardia, in collaborazione con ANCI e con le associazioni di rappresentanza degli operatori economici e delle organizzazioni professionali del settore agricolo, promuove l’iniziativa “Negozi a casa tua”.

Le organizzazioni professionali agricole della Lombardia partecipano al progetto che promuove e coordina le iniziative spontanee di consegna di generi alimentari e altri beni di prima necessità direttamente a casa dei clienti durante questo periodo di emergenza.

Molte aziende agricole sono disponibili a consegnare i loro prodotti a domicilio: per i dettagli puoi consultare i file allegati, che riportano l’elenco dei produttori agricoli divisi per province, con la tipologia di prodotti disponibili e le modalità di contatto e prenotazione.  In questo modo puoi acquistare direttamente dal produttore prodotti locali, tipici e controllati e partecipare così alla vendita diretta che accorcia la filiera agricola, sostenendo il lavoro delle aziende agricole lombarde in questo periodo di emergenza.

La spesa a domicilio comprende i generi previsti dalla normativa vigente, quindi anche i prodotti agricoli, e gli operatori si impegnano a rispettare la correttezza delle transazioni con i clienti, per le quali restano gli unici responsabili. Nel caso di consegne a domicilio continuano a valere le regole di igiene e prevenzione sanitaria che ormai tutti conosciamo: mantenere almeno un metro di distanza, privilegiare se possibile i pagamenti on line e con la prescrizione specifica per chi organizza l'attività di consegna a domicilio di evitare che il momento della consegna preveda contatti personali.

Si ringraziano Coldiretti Lombardia, Confagricoltura Lombardia, Cia Lombardia, Copagri Lombardia per la collaborazione.

Aziende agricole delle province di Como Lecco e Monza

Aziende agricole della provincia di Brescia

Aziende agricole provincia di Mantova

Aziende delle province Milano e Lodi