Per biodiversità s’intende l’insieme della diversità delle forme viventi all’interno della stessa specie, nel numero di specie o a livello di comunità di specie.
All’interno di questo insieme si identifica la biodiversità agricola e alimentare, costituita da tutte quelle risorse genetiche vegetali, animali e microbiche, che hanno avuto o hanno tuttora interesse per l’agricoltura e l’alimentazione.
Regione Lombardia ha da tempo iniziato un percorso che ha come scopo l’inserimento di varietà vegetali locali nell’Anagrafe Nazionale della biodiversità agricola e alimentare perché queste varietà, che sono risorse genetiche tradizionali locali a rischio di estinzione, sono un patrimonio inestimabile dei nostri territori poco conosciute.
E’ importante censirle anche perché manifestano una forte adattabilità alle condizioni locali e potrebbero essere in grado di rispondere alle condizioni di coltivazione imposte dal cambiamento climatico oltre ad estenderne la ricerca e la tutela agli agricoltori, ai tecnici, agli studenti di agraria e a tutti i cittadini, perché comprendano l’importanza di valorizzare e tutelare questo patrimonio alimentare e culturale.
Guarda i video dove l'esperto e gli agricoltori custodi raccontano i loro prodotti
Video realizzati con il contributo dal Ministero dell'Agricoltura, sovranità alimentare e foreste con il Fondo per la biodiversità agricola e alimentare - Legge 194/2015