Appuntamento con la tradizionale e storica Fiera dell’Asparago giunta alla sua 83esima edizione. L'evento, patrocinato da Regione Lombardia, si svolge dal 16 al 25 maggio 2025 presso il comune di Cantello (VA), al fine di valorizzare la tradizionale coltivazione degli asparagi che costituisce un'eccellenza del territorio locale.
La Fiera dell’Asparago che si prefigge di promuovere, far conoscere e valorizzare questo tradizionale prodotto della terra varesina di cui gli agricoltori cantellesi sono giustamente fieri. E’ la più antica manifestazione del genere di tutta la Lombardia. La prima edizione si è svolta domenica 28 Maggio 1939, ideata dall’avvocato Steno Baj che offrì un contributo annuale per premiare i migliori prodotti.
Successivamente un apposito comitato organizza la Fiera, avvalendosi anche della caratteristica banda dei “firlinfeus” e di majorettes nel costume tradizionale lombardo. Al comitato si sostituisce la Pro Loco Cantello, dal 16 Maggio 1966. Questa Associazione sin dal suo nascere, sostiene e promuove la tradizionale e rinomata produzione ed in particolare oggi, in un momento in cui la raccolta degli asparagi è in costante aumento, a fronte anche di più razionali e moderne tecniche di coltivazione introdotte dal compianto Franco Catella.
Nel 2024 la Fiera, giunta alla sua 82a edizione, si è svolta in due successivi fine settimana corrispondenti alla terza ed alla quarta domenica di Maggio; i numerosi visitatori hanno potuto acquistare asparagi o gustarli al ristorante del grande palatenda, visitare le coltivazioni e partecipare ai numerosi eventi collaterali in programma.
Il prossimo appuntamento sarà suddiviso nel fine settimana di maggio dal 16-17-18 e nel successo weekend sempre di maggio dal 23-24-25.