Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Cibus, Salone Internazionale dell’alimentazione

Cibus, 22° Salone Internazionale dell’alimentazione, è la più importante fiera dedicata all’agroalimentare italiano e appuntamento imperdibile per tutta la community alla Fiera di Parma dal 7 al 10 maggio 2024. Apertura dalle 9.30 alle 18, eccetto l'ultimo giorno, il 10 maggio, dove l'accesso è consentito dalle 13.00 alle 15.00.

A Cibus, istituzioni, associazioni di categoria, aziende e professionisti dell’agroalimentare Made in Italy si incontrano per delineare insieme le future strategie del settore food. Il Salone rappresenta un’enorme opportunità per instaurare e sviluppare relazioni commerciali a livello internazionale, ma anche per aggiornarsi sulle innovazioni del comparto e progettare il futuro del proprio business.

In particolare, per Regione Lombardia, è l’occasione per promuovere le eccellenze agroalimentari dei territori della Valtellina in quanto sede dell’evento “Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026” e far conoscere le produzioni di un territorio che si prepara ad accogliere i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026. La Direzione Agricoltura di Regione Lombardia parteciperà insieme a ERSAF e al Distretto Agroalimentare Valtellina e i cinque Consorzi di tutela valtellinesi (Bresaola della Valtellina IGP, Bitto DOP e Valtellina Casera DOP, Mela di Valtellina IGP, Vini di Valtellina DOCG/DOC/IGT, I Pizzoccheri della Valtellina IGP).

Oltre alle più importanti aziende dell'agroalimentare lombardo, a CIBUS saranno presenti con un loro spazio istituzionale i seguenti Consorzi:
Consorzio Tutela Grana Padano
Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano
Consorzio di Tutela del Salame d'oca di Mortara
Consorzio di tutela del Salame di Varzi
Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola
Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
Consorzio Vini Mantovani.

Sarà allestito da parte di Regione Lombardia uno spazio espositivo (stand) dove verranno presentati e messi in degustazione i prodotti tipici regionali, quelli dei territori coinvolti nell’evento e anche il Grana Padano, sponsor delle Olimpiadi. In particolare si intende realizzare nella giornata di apertura un momento di presentazione dei prodotti e delle Olimpiadi.

Nella mattinata dell’8 maggio verranno organizzate due masterclass per operatori nazionali e internazionali dedicate alla Valtellina e alle sue eccellenze a Indicazione Geografica, che il Distretto ha affidato alla creatività dello chef Mattia Giacomelli.

Regione Lombardia ha partecipato per la prima volta a “Cibus Connecting Italy”, anticipazione smart del tradizionale Cibus manifestazione biennale specializzata per buyers nazionali e internazionali, che si è svolta presso la Fiera di Parma il 29 e 30 marzo 2023, con l’obiettivo di promuovere l’evento “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”.

Cibus è un evento B2B dedicato a visitatori professionisti, provenienti dai diversi settori di interesse per il settore agroalimentare: GDO, Ho.Re.Ca & Food Service. Grazie agli speciali focus introdotti nell’edizione 2023, al target preferenziale si aggiungono anche operatori specializzati del Food Retail e del comparto Healthy.

Dal punto di vista espositivo, Cibus si rivolge a tutte le diverse realtà produttive dell’industria agroalimentare italiana: grandi player, piccole e medie imprese, produttori di eccellenze di nicchia trovano a Cibus un ideale spazio di visibilità e confronto, costruito a quattro mani con gli organizzatori.

CONVEGNI | COME ARRIVARE | BIGLIETTERIA | CIBUS OFF | IL MONDO CIBUS |

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...