Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Bioblitz Lombardia 2023

Dal 2016, Regione Lombardia organizza annualmente il Bioblitz all'interno delle Aree Protette Lombarde e Parchi Regionali con il supporto organizzativo del Servizio di AREA Parchi, il Parco Regionale dell'Oglio Sud e la Riserva Naturale Le Bine e con la collaborazione attiva dei numerosi parchi regionali e delle riserve naturali.

Anche per il 2023 appuntamento da non mancare con il Bioblitz Lombardia, l'evento di Citizien Science di raccolta dati naturalistici insieme alle Aree Protette di Lombardia!
Appuntamento dal 12 al 21 maggio!

Quest'anno si potrà scegliere tra TRE modalità di partecipazione:

  1. Bioblitz Lombardia Aree Protettenelle giornate del 19-20-21 maggio 2023 dove si potrà immortalare con il proprio smartphone la Natura dei Parchi aderenti al progetto.
  2. Bioblitz Lombardia dalla mia scuola: dal 12 al 19 maggio 2023 insieme alla propria classe si potranno scoprire i tesori naturali che il giardino della scuola o un'area naturale vicino nascondono.
  3. Bioblitz Lombardia da casa mia: dal 12 al 19 maggio 2023 in autonomia alla scoperta della Natura che ci circonda.

Partecipando ad una o più iniziative, si potrà implementare la banca dati della biodiversità di Lombardia e aiuterai i naturalisti nella ricerca e individuazione di particolari specie. 

Ogni anno viene definita una categoria tassonomica trasversale da censire.
Quest'anno le categorie saranno tre: i licheni, i macroinvertebrati del suolo e dell'acqua.
Grazie al supporto del WBA Onlus, si impareranno e miglioreranno le tecniche per il censimento di queste categorie tassonomiche.

Partecipare è semplice:

  1. scegliere la modalità con cui partecipare
  2. scaricare gratuitamente l'App INaturalist sul proprio smartphone
  3. aderire a uno dei progetti dedicati al Bioblitz Lombardia
  4. immortalare o registrare la biodiversità 
  5. caricare la propria osservazione nel progetto.

BIOBLITZ
E' un evento di educazione naturalistica e scientifica.

L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org

INFO
Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
email: areaparchi@parconord.milano.it

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...