Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Forme Infinite

FORME Infinite è la settima edizione (21-23 ottobre 2022) di FORME, la manifestazione che è ormai un riferimento del settore lattiero-caseario. Ricchissimo il programma, con il terzo summit delle Città Creative Unesco, i concorsi caseari e gastronomici, le masterclass con abbinamenti unici, i convegni, la mostra museale con i prodotti tipici di Bergamo, Parma e Alba e la spettacolare mostra-mercato di formaggi DOP e delle Cheese Valleys, allestita in una delle piazze più belle del mondo. Il tutto a Bergamo, capitale europea dei formaggi per le sue 9 DOP e Città Creativa Unesco per la Gastronomia con le Cheese Valleys Orobiche.

FORME è un progetto di rete dedicato alla valorizzazione e promozione nazionale e internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario italiano.

Gli obiettivi sono:

  • Aumentare la percezione di valore dei formaggi italiani
  • Fare sistema tra produttori, mondo associativo e istituzioni
  • Migliorare la conoscenza dei prodotti e dei territori da cui nascono
  • Promuovere modelli sostenibili che tengano conto del benessere animale e dell’ambiente
  • Creare cultura della qualità
  • Incrementare le vendite

Tra le iniziative il tradizionale appuntamento con i formaggi delle Cheese Valleys e con le DOP italiane in questa edizione è ancora più ricco e affascinante. Il cuore dell’evento, ospitato in una delle piazze più belle del mondo, è il calècc, caratteristica struttura utilizzata dai bergamini per produrre i formaggi in malga. Oltre a conoscere, degustare e acquistare le eccellenze casearie italiane e locali, all’interno dell’evento è possibile avere una panoramica delle produzioni enogastronomiche d’eccellenza di Alba e Parma, le altre due Città Creative UNESCO per la Gastronomia italiane.

Non manca l’opportunità di abbinare alle specialità casearie il vino più adatto, grazie alla presenza di ASCOVILO, l’associazione che raccoglie 13 consorzi di tutela dei vini DOCG, DOC e IGT della Lombardia.

Inoltre tra il Duomo e Santa Maria Maggiore (sabato 22 - domenica 23 - 10-19,30), nel cuore di un borgo medievale pressoché intatto, l’ex Ateneo ospiterà una mostra speciale, frutto della collaborazione tra le ASCOM delle tre Città Creative UNESCO per la gastronomia: Bergamo, Parma e Alba. All’interno sono esposti, sugli scranni che sono diventati un simbolo del progetto FORME, i prodotti tipici dei tre territori. La mostra fa parte di un progetto che prevede la creazione di itinerari turistici ed enogastronomici, con mete appartenenti ai tre bacini geografici, sotto l’egida del Distretto Enogastronomico di Alba, Bergamo e Parma. Immagini, testi e video permettono di approfondire la conoscenza dei territori e dei loro prodotti, con un allestimento scenografico.

Tra gli eventi (in questo caso su prenotazione), quello relativo a Un viaggio alla scoperta di tutte le sfumature del gusto dei formaggi e degli abbinamenti più sorprendenti. Un’esperienza per tutti i sensi, sotto la guida di Maestri Assaggiatori ONAF, sommelier AIS ed esperti enogastronomici. La degustazione dei formaggi delle Cheese Valleys e delle più importanti DOP italiane è accompagnata da informazioni sulle diverse tipologie di latte, sulle tecniche di produzione, stagionatura e affinamento, ed è arricchita da racconti sulla storia e sui territori che hanno prodotto eccellenze casearie uniche.

 

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...