Leno in Fiore è una manifestazione fieristica botanica ed artigianale che si svolge in provincia di Brescia nei giorni 13 e 14 aprile 2019. L’evento (patrocinato da Regione Lombardia) e curato da Loretta Tabarini, prevede innumerevoli stand di prodotti florovivaistici, artistici e caratteristici ed espositori provenienti da varie zone d’Italia per coniugare la grande qualità delle proposte con la bellezza del luogo in cui si svolge, la straordinaria location di Villa Badia.
I percorsi di indubbio impatto estetico daranno una valenza specifica alla kermesse e saranno dedicati all'artigianato, al design, al riciclo creativo e all'arredo giardino e casa. Spazio anche a laboratori e giochi per bambini in sinergia con concorsi, concerti , mostre, convegni e attività didattiche specifiche che si avvarranno di prestigiose collaborazioni di flower designer, musicisti, artisti e relatori di fama nazionale ed internazionale nella tematica della natura e del rispetto dell’ambiente.
Per mantenere un’adeguata armonia con lo stile, tutti gli espositori allestiranno stand di colore bianco o avorio nel pieno rispetto della libertà artistica. Tante occasioni di approfondimento sono state studiate per coloro che hanno già conseguito le basi del giardinaggio di qualità ma anche e soprattutto per le masse di interessati che tra le novità e curiosità botaniche e le parole degli esperti saranno inondate da informazioni e prodotti necessari per iniziare a praticare la garden therapy come stile di vita quotidiano. Particolarmente magica la cornice dell’evento: residenza ricca di arcani, Villa Badia e il suo parco resteranno aperti gratuitamente al pubblico durante la manifestazione, occasione unica per ammirare i recenti scavi archeologici che hanno portato alla luce il palazzo di Re Desiderio, ultimo re longobardo.