Vino, ma anche neve (in prospettiva). Vinitaly 2025, ma pure Olimpiadi. Dal 6 al 9 aprile 2025 la Lombardia partecipa alla 57^ edizione del Vinitaly, in Fiera a Verona. Nel padiglione di circa 3.300 metri quadrati al gran completo tutti i consorzi lombardi con un ricco palinsesto di iniziative programmate.
VINO PROFUMA DI OLIMPIADE
La Lombardia si presenta a Vinitaly 2025 con un’offerta enologica unica dal punto di vista della qualità e con uno sguardo rivolto alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, occasione straordinaria per celebrare l’eccellenza vitivinicola regionale e consolidare ulteriormente il legame con i consumatori stranieri, che hanno dimostrato di apprezzare sempre di più i prodotti lombardi.
EXPORT RADDOPPIATO
Nel corso degli ultimi 15 anni, infatti, il valore dell’export dei vini lombardi è quasi raddoppiato, passando dai 176 milioni di euro del 2009 agli oltre 312 milioni di euro del 2024 (dati ISTAT provvisori elaborati dal Centro Studi Unioncamere Lombardia). Questo grazie a una ricerca costante dell’eccellenza, che anche lo scorso anno si è confermata essere la leva vincente.
SPAZI ESPOSITIVI
Negli spazi espositivi finanziati e realizzati in accordo di programma da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia si ritroveranno produttori, consorzi, associazioni e istituzioni. Negli oltre 3 mila metri quadrati occupati saranno presenti oltre 150 realtà in rappresentanza di un patrimonio vitivinicolo che proporrà almeno mille etichette in degustazione.
CONSORZI DI TUTELA
A vigilare sulla qualità dei vini lombardi e a contribuire alla loro diffusione sui mercati internazionali sono i Consorzi di Tutela. È grazie a loro, e alla collaborazione con Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo, che il patrimonio vitivinicolo unico che la nostra regione è in grado di esprimere verrà proposto a buyer, operatori e giornalisti nel corso della 57^ edizione di Vinitaly.