Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Educazione alimentare nelle scuole

Regione Lombardia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l'Università Bicocca di Milano, si pone l'obiettivo di sviluppare le competenze trasversali per educare a una maggior conoscenza dell’atto alimentare e contestualizzarlo nell'ambito globale di relazioni che coinvolgono: economia, geografia, storia, scienza, medicina e ambiente, in un'ottica di sostenibilità delle risorse e di lotta allo spreco alimentare.

Nell'ambito delle azioni previste, il 12 e 13 novembre scorsi si è tenuto il Seminario Regionale “Educazione agroalimentare per il diritto al cibo e contro lo spreco”.

Durante le due giornate si sono alternati momenti seminariali, condotti da docenti dell'università Bicocca di Milano e da responsabili di fattorie didattiche, a momenti di lavoro di gruppo condotti da tutor per progettare unità didattiche sul tema dello spreco alimentare, da realizzare durante l'anno scolastico in corso.

Questo ha portato a confrontarsi sulle modalità più incisive per promuovere azioni di diffusione sul proprio territorio riguardanti il tema del diritto al cibo e di lotta allo spreco.

Si vuole in questo modo favorire la creazione di un gruppo di lavoro regionale coeso e collaborativo, che possa diventare riferimento rispetto alla tematica Alimentazione e Sostenibilità.

In allegato il programma e le presentazioni dei relatori.

Presentazione Luisa Zecca

Documento PDF - 1,6 MB

Presentazione Franco Passalacqua

Documento PDF - 926 KB

21/11/2019