Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

TuttoFood

Appuntamento con la nuova edizione (2026) di TuttoFood, in calendario dall'11 al 14 maggio presso i padiglione della Rho Fiera Milano.
A Milano, capitale italiana del business, in un quartiere fieristico per la Food Community internazionale, TuttoFood offre imperdibili opportunità di networking, tour dedicati a professionisti del settore, soluzioni espositive personalizzate e un innovativo concept di Fuorisalone con una serie di eventi B2C organizzati nel centro della città.

La Lombardia si conferma protagonista della Dop economy europea e si prepara a metterne in mostra tutta la forza a TuttoFood Milano, dove le eccellenze agroalimentari italiane ed europee saranno al centro di un articolato palinsesto di eventi, degustazioni e momenti di approfondimento presso un’area interamente dedicata allo sviluppo, alla promozione e al futuro delle Indicazioni Geografiche.

La Dop economy regionale ha raggiunto nel 2024 un valore complessivo di 2,9 miliardi di euro, in crescita del +13%, grazie al lavoro di oltre 8.200 operatori e a un patrimonio di 75 prodotti certificati tra DOP, IGP e STG. A trainare il sistema è in particolare il comparto lattiero-caseario, che da solo supera i 2 miliardi di euro e rappresenta il 70% dell’intera Dop economy lombarda, rendendo la regione la prima in Italia per valore dei formaggi DOP. La Lombardia rappresenta uno dei punti di riferimento più solidi e dinamici della Dop economy europea.

Alla manifestazione milanese sarà protagonista un sistema ampio e articolato, con la partecipazione attiva di consorzi e produttori lombardi che contribuiranno ad arricchire il programma con degustazioni guidate, showcooking, masterclass e panel tematici. Accanto alla Lombardia, lo spazio di Arepo vedrà la partecipazione di numerose Regioni italiane – tra cui Emilia-Romagna, Liguria, Marche, Puglia, Piemonte, Veneto, Valle d’Aosta e Toscana – insieme a realtà europee ospiti come Catalogna, Tessaglia e Macedonia. Tutte presenti con l’obiettivo di raccontare in modo sempre più efficace il valore delle Indicazioni Geografiche.

In questo contesto si inseriscono le grandi eccellenze che fanno della Lombardia un punto di riferimento globale, a partire dal Grana Padano e dal Parmigiano Reggiano, veri simboli della qualità italiana nel mondo, affiancati da produzioni come il Gorgonzola e la Bresaola della Valtellina, fino alle realtà emergenti e in forte crescita.

A Rho Fiera Milano previsti oltre 200 eventi di altissimo livello, 80 Paesi presenti, oltre 4.000 top buyers provenienti da tutto il mondo, e un ricco Fuori salone pensato insieme alle istituzioni e alle imprese. TuttoFood sarà focalizzata principalmente sulle eccellenze italiane e in particolare lombarde a piattaforma globale capace di riunire l’intera filiera del food & beverage. L’obiettivo è offrire non solo una vetrina di prodotto, ma uno spazio strategico di business, networking e insight di mercato per produttori, buyer e distributori internazionali: la manifestazione oggi si propone come hub dove si intercettano le principali tendenze globali dell’agroalimentare, affermandosi sempre più come tappa imprescindibile nel calendario mondiale delle fiere del food.

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...