Appuntamento con la storica "Sagra del Salame d'Oca", giunta alla 57^ edizione, che si terrà dal 27 al 29 settembre 2024 presso il comune di Mortara (PV). L'iniziativa è finalizzata a far conoscere ed apprezzare i sapori del territorio attraverso la promozione di un suo prodotto tipico da degustazione in piatti della gastronomia locale.
La Sagra del Salame d’oca di Mortara si tiene, ogni anno, l’ultima domenica di settembre. Nel 2024 è la sua 57esima edizione.
L’evento è riuscito ad imporsi come uno dei principali appuntamenti nel calendario delle manifestazioni della Lombardia e non solo. Questo grazie all’ente organizzatore, il Comitato Sagra, che ha mantenuto intatto lo spirito iniziale della manifestazione, apportando ogni anno novità in grado di attirare turisti e buongustai.
Da visitare O…che Bontà, il salone dell’oca e dei sapori dove è possibile assaggiare un’ottima varietà di prodotti d’oca e i De.c.o, accompagnati dal meglio della produzione del territorio. L’appuntamento si tiene in piazza Monsignor Dughera (di fronte alla chiesa di San Lorenzo), dal venerdì alla domenica.
E' possibile poi visitare la Mostra Provinciale del Palmipede, uno degli eventi simbolo della sagra con una esposizione di oltre 200 esemplari di oche, delle razze più rare e particolari del mondo.
Da non perdere l’esibizione degli Sbandieratori Città di Mortara, dal corteo storico e dal Palio tra le contrade che conducono i visitatori a rivivere la storia rinascimentale della città, terra di caccia del duca di Milano Ludovico “il Moro” Sforza e della sua dama Beatrice d’Este, che, al pari del marito, non disdegnava cavalcare nelle campagne attorno alla città.
L'evento è patrocinato da Regione Lombardia.