Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Fiera del Grana padano dei prati stabili e dei prodotti agroalimentari

Appuntamento con la 27^ edizione della "Fiera del grana padano dei prati stabili e dei prodotti agroalimentari delle colline moreniche e della pianura pedecollinare mantovana – energie rinnovabili", che si tiene presso il comune di Goito (MN) dal 18 al 20 ottobre 2024 al fine di valorizzare le eccellenze agroalimentari e i prodotti tipici enogastronomici locali.

Nel corso dell’evento, oltre alla degustazione dei prodotti agroalimentari, sarà possibile assistere a momenti di intrattenimento e approfondimento.

In particolare il prodotto di lustro, ovvero il "Grana Padano" viene celebrato attraverso un'esperienza gustativa unica, dove la tradizione e la qualità si incontrano in un connubio irresistibile di questo formaggio famoso in tutto il mondo.

Goito, comune italiano di quasi 10mila abitanti della provincia di Mantova e che fa parte dei comuni dell'Alto Mantovano, si colloca in un paesaggio di media e bassa pianura, disegnato nel tempo dal Mincio e dominato ancora da strade campestri, canali, rogge, filari e siepi. La presenza della necropoli Longobarda posta lungo la strada Mussolina di Sacca di Goito (che ha consentito il recupero di numerosi e importanti reperti archeologici); la presenza di varie chiese parrocchiali, Goito, Cerlongo, Solarolo, Vasto; le Chiese campestri di Massimbona e San Lorenzo, gli Oratori di Mussolina, Sacca, Maglio, Bardellona, Bell’Acqua e dell’Angelo Custode, tutti costituiscono importanti tasselli di un prezioso mosaico che rivendica di esse re condiviso a livello locale, Provinciale, Regionale, Nazionale ed Internazionale.

In questo scenario spiccano numerose vestigia del passato: le torri civiche di Goito e Solarolo, il Castello dell’Incoronata, il Vecchio Mulino, la Rocca Medioevale, alcune corti ben conservate, un’intricata rete di percorsi ciclopedonali lungo le arcadiche rive del Mincio, che collegano Goito al lago di Garda. La futura valorizzazione di corte “Bonmercato” (già in massima parte completata), di Villa Giraffa (anch’essa in massima parte ristrutturata), della biblioteca Comunale (ultimati nell’anno 2015 i lavori), della scuola di Musica e di un museo storico-ambientale, promuoveranno ulteriormente il patrimonio storico-culturale e paesaggistico di Goito, nel più ampio contesto regionale ed Europeo, alla luce anche delle gloriose pagine Risorgimentali scritte a Goito come ci ricordano i monumenti a Vittorio Emanuele II (e altri) e le relative annuali solenni commemorazioni.

Un altro “monumento” della città come sottolineato è il Grana Padano, che attraverso la “Fiera del Grana Padano e dei Prati Stabili” viene valorizzato dando una prestigiosa vetrina anche a tutte le realtà che fanno parte del Consorzio nella zona del virgiliano, aggiungendo anche tour ed eventi alla scoperta del territorio.

Evento patrocinato da Regione Lombardia.

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...