Ripensare il rapporto tra il centro, simboleggiato dai grandi agglomerati urbani, e le “aree marginali” che si identificano nei piccoli comuni che da sempre costituiscono l’ossatura della Lombardia e non solo, dell'intero territorio nazionale.
Piccoli comuni che da decenni soffrono di un progressivo abbandono, ma che per alcuni – giovani soprattutto, ma non solo – rappresentano un luogo in cui applicare una diversa prospettiva che si porta dietro esigenze, necessità, sogni, sfide e innovazioni.
Da queste sollecitazioni, nel 2021 è stata creata RIFAI – la Rete Italiana Facilitatori Aree Interne – che unisce persone di tutta Italia nell’idea di disegnare un nuovo futuro per i territori in cui abita. E sempre da RIFAI nasce adesso la proposta di un Grand Tour, un trekking che si terrà dal 3 al 10 settembre 2023 realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, per un cammino di sette giorni dalla Valle Stura (CN) alla Val Germanasca (TO) alla scoperta delle buone pratiche di sviluppo locale, modelli di innovazione sociale e inclusione giovanile.
Il Grand Tour avrà inizio domenica 3 settembre a Rittana, in Valle Stura (CN). Da qui, ogni giorno si camminerà nella bellezza dei paesaggi alpini piemontesi accompagnati da una guida escursionistica, mentre la sera si verrà accolti in un “comune virtuoso” per ascoltare le testimonianze di chi porta l’innovazione sociale nei territori che abita.
Nel frattempo sono aperte fino al 20 luglio le iscrizioni per entrare a far parte del gruppo di escursionisti: si ricercano 13 giovani under 35 che vivono nelle aree interne o che a vario titolo frequentano, studiano, amano o ambiscono a trasferirsi nelle terre alte, per una vera summer school itinerante.