Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Mét i pé suta el tàul

Il percorso enogastronomico (18 gennaio - 23 marzo 2020) che otto ristoratori propongono attraverso diversi ricchi menù, darà l'opportunità non solo di gustare piatti dagli ingredienti genuini, ma anche di riscoprire la storia del territorio lodigiano. Un territorio di tradizione agricola che nel tempo ha saputo costruire una filiera agroalimentare di successo partendo dall'allevamento bovino. Oltre alla carne si ottenevano latte, prodotti caseari e il siero rimasto veniva utilizzato per l'allevamento suino.

Tutto questo avveniva e avviene ancora oggi nelle cascine, punto di forza del Lodigiano, dove gli agricoltori portano in tavola i prodotti del proprio lavoro. Il periodo invernale è il più ideale per gustare i piatti realizzati con prodotti locali seguendo le ricette della tradizione e per rivivere le atmosfere della cascina.
Riprendendo un antico proverbio lodigiano ecco l'invito a partecipare alla manifestazione "Mét i pé suta el tàul" (tradotto dal dialetto: accomodarsi a tavola, mettere i piedi sotto al tavolo) e a vivere questa esperienza alla scoperta di piatti dagli antichi sapori e vi consigliamo di accompagnarli ad un buon vino lombardo, come la DOC locale delle colline di San Colombano.

L'evento è organizzato da Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani.

27/01/2020

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...