Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Fiera Agricola Zootecnica Italiana

La 92° edizione della FAZI Fiera Agricola Zootecnica Italiana in programma dal 14 al 16 febbraio al Centro Fiera di Montichiari è un appuntamento molto atteso dagli operatori. La manifestazione è una vetrina per l’intero settore primario, con un’offerta completa per quanto concerne le macchine ed attrezzature agricole e i prodotti e attrezzature per la zootecnia. Come da tradizione, inoltre, la FAZI si conferma una vetrina zootecnica di assoluto prestigio.

La manifestazione, patrocinata per l'occasione da Regione Lombardia, infatti, ospiterà un ampio programma di mostre ed eventi zootecnici, tra cui l’edizione 2020 della mostra bovini da latte WINTER SHOW, Mostra regionale Lombardia della razza Frisona, Red Holstein e Jersey, promossa da ARA Lombardia. L’evento richiamerà allevatori e operatori del settore da tutta Italia e coinvolgerà anche numerosi studenti di istituti agrari del territorio. Per le nuove generazioni, infatti, la visita in fiera è un’occasione di formazione sul campo e un’opportunità unica per apprezzare da vicino le modalità di lavoro delle aziende leader del mercato.

A completare il programma di eventi zootecnici, come da tradizione, la FAZI ospiterà anche la mostra equina cavallo Haflinger e le mostre cunicola e avicola.

Regione Lombardia sarà presente con uno stand di 16 mq dove sarà distribuito un opuscolo che illustra le opportunità di finanziamento del PSR - i bandi ancora aperti e quelli di prossima apertura – oltre a materiale sui prodotti agroalimentari lombardi.

Sarà anche l’occasione per approfondire alcuni temi cardine sul futuro del settore primario. Va in questa direzione il convegno dal titolo “Ricambio generazionale: le scelte che fanno la differenza” promosso da L’Informatore Agrario nella giornata di sabato 15 febbraio. L’appuntamento è alle ore 14.30 in Sala Scalvini (primo piano, ingresso centrale).

Il Centro Fiera di Montichiari ospiterà poi l’edizione 2020 della Mostra nazionale di Registro Anagrafico della specie cunicola.

L’evento è promosso dall’ANCI Associazione Nazionale Coniglitori Italiani e vedrà la partecipazione di allevatori iscritti al registro anagrafico provenienti da tutto il territorio nazionale.

Il Registro Anagrafico della specie cunicola rappresenta lo strumento per la conservazione e la salvaguardia delle razze cunicole allevate sul territorio nazionale. L’obiettivo principale è quello di mantenere lo standard morfologico e la variabilità genetica, nell’ottica di una sempre maggiore valorizzazione economica.

Le Mostre ufficiali di Registro Anagrafico costituiscono un importante momento di confronto tra allevatori e una preziosa occasione di scambio del patrimonio genetico. L’appuntamento in programma in occasione della FAZI 2020 di Montichiari è uno dei più attesi e si annuncia ricco di spunti per gli allevatori del sistema.

04/02/2020

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...