Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

50 sfumature di Pinot Noir

Tremila ettari, ovvero il 75% dell'intera produzione nazionale di Pinot Nero, fanno dell'Oltrepo il terzo produttore al mondo di questa particolare qualità di uva. Per celebrare l'importante primato, ma anche per rendere omaggio alla versatilità del frutto, nel fine settimana 8-9-10 ottobre 2021 in quel di Voghera dove va in scena la seconda edizione di "50 sfumature di Pinot Noir".

La manifestazione, organizzata dal "Movimento Turismo del Vino Lombardo" insieme all'amministrazione comunale, prevede tre giorni di degustazioni in giro per la città, nonché uno speciale appuntamento domenica con il patron di Eataly Oscar Farinetti in occasione della presentazione del suo nuovo libro "Never Quiet".«L'evento - spiega Carlo Pietrasanta, presidente del Movimento - si svolgerà venerdì dalle 18 alle 20, sabato dalle 16 alle 20 e domenica dalle 11 alle 19 in tutto il centro storico, con ben cinquanta punti di degustazione situati nei negozi della città: ciascuno proporrà l'assaggio di una delle tante etichette che raccontano l'eletticità del Pinot Noir e delle cantine che lo lavorano, offrendo un'ampia panoramica delle possibilità offerte da questo vitigno.

Chi deciderà di partecipare potrà ottenere il proprio calice in uno dei cinque punti informazione (in piazza Duomo angolo via Grattoni, all'Hub Voghera di piazza Garibaldi 9, nel negozio "La primavera" di viale Repubblica 46, all'enoteca "Ca di sass" di corso fratelli Rosselli 115 e alla "Boutique Paradiso" di via Emilia 163) nei quali riceverà anche la tasca e la mappa. Il costo è di 20 euro, cifra che dà diritto a 15 assaggi: non sarà obbligatorio consumarli tutti in una volta, ma si potrà decidere di usufruirne durante i tre giorni della manifestazione».

Oltre ai punti degustazione dedicati al vino, ce ne saranno anche alcuni con prodotti gastronomico, ma il programma prevede anche alcune iniziative collaterali: «Tra le cinquanta etichette di Pinot - spiega Pietrasanta - ci sarà un intruso, e sarà compito del pubblico individuarlo per ricevere un premio. Un altro concorso, invece, si rivolge ai commercianti, che si sfideranno per la vetrina a tema più fantasiosa.

Non solo: domenica al circolo "Il ritrovo" di via Cavallotti avremo uno speciale brunch con la presentazione di tre inediti Pinot Noir (costo 23 euro a persona) mentre alle 17 ci sposteremo al castello per incontrare Oscar Farinetti, colui che ha saputo trasformare le eccellenze enogastronomiche italiane in un marchio di successo presente in tutto il mondo».

Info al 351.8809912.

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...