Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Zucca Berrettina di Lungavilla

La Zucca Berrettina di Lungavilla, come il Peperone di Voghera, come la Pomella Genovese, sono alcuni dei prodotti agricoli, prodotti della terra, che l’Oltrepò Pavese sta fortemente rivalutando, dedicando progetti ed eventi.

Ad ottobre (5-6) è protagonista la Zucca Berrettina di Lungavilla a cui la comunità, dal 2007, dedicata una Sagra che raccoglie ogni anno diversi produttori del territorio e richiama un folto pubblico non solo dalla provincia di Pavia. La Zucca Berrettina di Lungavilla, detta anche in forma dialettale Capé da Prèvi – il cappello del prete – per la sua forma che ricorda il tipico copricapo dei sacerdoti a forma di turbante, non troppo grande, dal tipico colore verde-azzurrino pallido, molto saporita e buona, adatta per preparare sia ricette dolci che salate.

Gli sforzi di Comune ed orticoltori hanno permesso di recuperarne la coltivazione partendo da un progetto per il recupero di semi varietali selezionati, predisponendo in campo le migliori tecniche di coltivazione nel rispetto delle biodiversità, un percorso che si è concluso con la costituzione di un’Associazione che ha lo scopo di tutelare e valorizzare il prodotto e che ha portato al riconoscimento De.Co. della Zucca Berrettina di Lungavilla.

20/09/2019

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...