Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Il Bitto e le stelle 2019

Il Bitto e le Stelle è l’evento, organizzato a La Fiorida in quel di Mantello (in provincia di Sondrio, alle porte della Valtellina), frutto della collaborazione dell’Azienda Agrituristica con il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e Coldiretti, e che si svolge sotto l’egida de La Preséf, ristorante stellato dell’azienda agricola firmato da Chef Gianni Tarabini. L'evento è patrocinato da Regione Lombardia.

I promotori hanno chiesto a tutti gli chef invitati di impegnarsi nella promozione della qualità alimentare del Bitto DOP e dei migliori prodotti della Lombardia, in una prospettiva di promozione integrata sapori, territorio e turismo: è stata lanciata infatti la sfida d’interpretare con un loro piatto il formaggio d’alpeggio, accompagnandolo con le DOP lombarde.

È esclusivamente in alpeggio, infatti, dove gli agricoltori transumano gli animali durante i mesi estivi affinché possano nutrirsi di buoni pascoli, che trova vita questo formaggio le cui forme possono essere marchiate dopo 70 giorni. Appena disceso a valle o stagionato anche oltre 10 anni, la ricchezza del gusto di questo formaggio sottolinea la longevità caratteristica del prodotto.

10/09/2019

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...