Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Progetto Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi

FORME – Bergamo, Capitale Europea dei Formaggi è una manifestazione dedicata all’arte casearia italiana d’eccellenza che torna nel capoluogo orobico dal 17 al 20 ottobre 2019. Forte del suo primato europeo, con ben 9 D.O.P. casearie prodotte sul territorio del capoluogo orobico (l’Italia ne ha complessivamente 50) e del successo registrato dalle precedenti edizioni, Bergamo e la Regione Lombardia si fanno capofila di un progetto di valorizzazione e promozione a livello internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario italiano. Quattro giorni di iniziative, mostre-mercato, laboratori e incontri con appuntamenti dedicati esclusivamente agli addetti ai lavori, ma anche tante attività aperte al pubblico nella spettacolare cornice della Città Alta e al polo fieristico.

Organizzato dall’Associazione Promozione del Territorio in collaborazione con la Regione Lombardia, il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che ne ha illustrato obiettivi, strategie e programma.

Alla Fiera di Bergamo, all’interno del padiglione che ospita i World Cheese Awards, verrà allestito un grande spettacolo di arte casearia. Il programma, aperto al pubblico, prevede 6000 metri quadrati di stand per degustazioni guidate da esperti ONAF, mostra-mercato, abbinamenti con prodotti complementari, come birra, vino, conserve, miele, stand gastronomici e stand divulgativi delle grandi istituzioni.

Esposizione di eccellenze casearie provenienti da tutto il mondo, vincitrici delle 31 edizioni precedenti dei World Cheese Award. La mostra, allestita a Palazzo Lombardia (Milano, Piazza Città di Lombardia), celebrerà il formaggio vincitore dell’edizione 2019 dei World Cheese Award accanto a un formaggio italiano “storico”, il Montébore, scelto da Leonardo Da Vinci per le nozze tra Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza, celebrate a Tortona nel 1489. Un omaggio al genio di Leonardo da Vinci in occasione del 500° anniversario della morte.

Forme è un progetto di rete nato nel 2015 e dedicato alla valorizzazione e promozione nazionale e internazionale dell’intero comparto lattiero -caseario italiano.

Gli obiettivi:
Aumentare la percezione di valore dei formaggi italiani.
Incrementare le vendite, nazionali e internazionali.
Migliorare la conoscenza dei prodotti e dei territori da cui nascono.
Promuovere modelli sostenibili che tengano conto del benessere animale e dell’ambiente.
Creare cultura della qualità.
Sviluppare l’indotto legato al settore, con particolare riferimento a turismo, ristorazione e cultura.

Il PROGRAMMA dettagliato della kermesse.

24/10/2019

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...