Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Food&Science Festival

Il Food&Science Festival è un evento unico di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale che affronta e approfondisce in maniera creativa e accessibile le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo.
 
Dal 17 al 19 maggio 2019 a Mantova, tre giorni di eventi dedicata ad adulti, studenti e bambini che trasformerà la città e il centro storico in luoghi di incontro, dibattito, divertimento e apprendimento. Un nuovo modo di raccontare il territorio che mette assieme scienza e piacere, agricoltura e cultura.
 
Il Food&Science Festival, oltre ad offrire agli agricoltori un’imperdibile occasione di aggiornamento e condivisione di informazioni ed esperienze, è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare l’innovazione, le storie e le sfide di cui il cibo e il settore agroalimentare sono portatori.
 
Un luogo di confronto, divertimento, formazione e interazione dove, attraverso il cibo, scoprire e percepire il futuro che ci aspetta.
 
Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME e organizzato da Mantova Agricola, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lombardia, Comune di Mantova e Camera di Commercio di Mantova come partner istituzionali.

Regione Lombardia collaborerà alla realizzazione di alcuni eventi. Domenica 19 maggio 2019, ore 16.45, in Piazza Leon Battista Alberti, appuntamento con MILK-UP. Il latte contiene tutti gli elementi necessari alla crescita: proteine, carboidrati, grassi, acqua, sali minerali, ma anche vitamine, colesterolo e molti altri nutrienti. Contiene più di 10.000 molecole diverse e la sua composizione complessa dipende dall’alimentazione dell’animale, dalla razza, dal clima, dallo stato di salute e da molti altri fattori ambientali e di allevamento.

Nel corso della conferenza, Dario Bressanini, chimico e divulgatore scientifico, esplorerà le caratteristiche tecniche del latte spiegandone la composizione chimica (grassi, zuccheri, proteine e minerali) e fisica (globuli e micelle), sfaterà qualche mito relativo alla produzione e al consumo e risponderà ai dubbi più comuni dei consumatori senza dimenticare la componente gastronomica. Tra ricette, spiegazioni scientifiche e assaggi, la conferenza punta a dare ai partecipanti gli strumenti per conoscere il latte e imparare a utilizzarlo nel migliore dei modi. Degustazione finale a cura del Gruppo Gelatieri di Confcommercio Mantova-Gelaterie Rosa.

Altro appuntamento quello in Piazza Leon Battista Alberti, Parrocchia S.Andrea, venerdì 17 maggio ore 9 e 10.45 (evento riservato alle scuole), sabato 18 maggio ore 11 e 16 e domenica 19 maggio ore 11, e 16. L'evento, denominato "La provetta del cuoco" a cura di Toscience vedrà l'attività la cucina che si trasforma in un vero e proprio laboratorio scientifico. Tra pentole, padelle e provette, beute, bicchieri e forchette scopriremo alcune proprietà dei cibi che mangiamo attraverso curiosi e divertenti esperimenti. Ci occuperemo di nutrienti e della loro importanza per una dieta equilibrata, di latte, uova, cereali e del loro apporto nutrizionale, di additivi alimentari e delle loro caratteristiche senza ovviamente dimenticare la piramide alimentare. Prenotazioni sul sito www.foodsciencefestival.it.

14/05/2019

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...