Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Fiera del vino Valtènesi-Garda Classico Doc

Si tratta di uno dei più popolari eventi enogastronomici del lago di Garda: è infatti fissata dal 31 maggio al 3 giugno 2019 la 70esima edizione dalla Fiera del vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze del Garda (in provincia di Brescia), manifestazione ormai storica le cui radici risalgono al secondo Dopoguerra.

Concorso enologico nazionale della Doc Garda Classico in una quattro giorni completamente dedicati alle eccellenze enoiche della Valtènesi e ai sapori del territorio; un vero e proprio circuito del gusto che consentirà di approfondire la conoscenza dei vini suddetti in abbinamento ai sapori tipici. 

Saranno presenti stand enogastronomici, tutte le cantine dei produttori del territorio, la Corte degli Assaggi, la Piazzetta del Biologico, lo spiedo e una mostra con foto storiche delle prime edizioni della fiera. Appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati del luogo ma per i gourmet di tutta Italia con la fiera più antica della Valtenesi.

L’ingresso in fiera sarà libero, ma per le degustazioni dei vini presentati dai produttori sarà come sempre necessario munirsi di sacca e bicchiere, che anche quest’anno a causa di nuove normative legate alla sicurezza negli eventi di piazza non potrà più essere di vetro: l’amministrazione di Polpenazze ha quinti optato per un innovativo calice “Bio Based”, ovvero realizzato con una speciale bioplastica ricavata da biomassa vegetale, quindi derivante da fonte rinnovabile. Perfettamente simile ad un classico calice da degustazione, è riutilizzabile o comunque 100% riciclabile, e garantisce riduzione delle emissioni di CO2 e dell’impatto ambientale.

L’adozione di questo bicchiere, scelta importante per Comune che ha raggiunto livelli record nella raccolta differenziata dei rifiuti, ha comportato un sensibile aumento di spesa per gli organizzatori ma il costo al pubblico rimarrà come lo scorso anno fissato a 6 euro, cui sarà necessario sommare 1,50 euro per ogni degustazione agli stand. “E’ il nostro primo regalo del 70esimo al pubblico che da  anni ci segue con tanto entusiasmo – spiega Corazza -. Inoltre all’acquisto di ogni bicchiere i visitatori riceveranno gratuitamente anche uno speciale gadget della Fiera, e per celebrare degnamente l’anniversario sarà anche disponibile per l’acquisto la t-shirt ufficiale dell’edizione 2019”.

Altra grande novità sarà l’ampliamento del parco fiera a via della Parola con un’area street food in cui troveranno spazio numerosi truck con produzioni locali e specialità da varie regioni italiane. Una tensostruttura garantirà un maggior numero di posti al coperto nell’area ristorante dedicata al classico Spiedo Bresciano, un must della fiera, e nell’area paninoteca. Centrale sarà infine come sempre il concorso enologico nazionale della Doc Riviera del Garda Classico-Valtènesi. Momenti di spettacolo, musica dal vivo, mostre e la possibilità di escursioni in mongolfiera (salita e discesa, gratis per i bambini) arricchiranno il cartellone dell’evento, che si chiuderà come sempre con un grande spettacolo pirotecnico.

22/05/2019

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...