Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Sforzato di Valtellina DOCG

Nelle piccole porzioni di terra riportata tra le rocce della Valtellina maturano uve Nebbiolo che regalano un vino fine, piacevole, bevibile in diversi contesti. L'innata eleganza e la particolare fragranza rappresentano un prezioso biglietto da visita della Provincia di Sondrio, grazie al forte legame che i vini hanno saputo instaurare con il proprio territorio.

Lo Sforzato di Valtellina DOCG – o Sfursàt – è un vino di colore rosso granato scuro e dal profumo intenso e caldo, con sentori speziati; la gradazione alcolica complessiva minima è di 14 gradi.
Come tutti i vini di Valtellina, offre una grande versatilità nell’abbinamento dei piatti; ideale servito a 18 °C.

Uvaggio e produzione
La base dello Sforzato di Valtellina DOCG è costituita al 90% da uve Nebbiolo e per il 10% da vitigni idonei alla coltivazione nella Provincia di Sondrio. È sicuramente il vino più ambito dell’enologia valtellinese: lo Sforzato (in dialetto Sfursàt) deve il suo nome a un’antichissima pratica locale di appassimento dell’uva Nebbiolo di “sforzare” le uve e di concentrarle, dando vita a una base di maggiore struttura e potenza.

I grappoli più sani maturi, dopo essere stati raccolti a mano e distesi sui graticci, vengono fatti appassire naturalmente per 110 giorni in locali freschi e asciutti, denominati “fruttai”.

Tra gennaio e febbraio le uve appassite che hanno subito un calo del 35-40% del loro peso originario, con conseguente concentrazione dei succhi e sviluppo di sostanze aromatiche, vengono vinificate in rosso. Viene immesso al consumo dopo 5-7 anni dalla vendemmia.

Cenni storici
Secoli di storia e tradizione nella coltivazione della vite fanno della Valtellina una terra dal fascino antico. Oggi come ieri, nell’attraversare la vallata si rimane affascinati dallo straordinario effetto paesaggistico disegnato da terrazzamenti vitati sostenuti da migliaia di chilometri di muretti a secco, la cui arte di costruzione è stata riconosciuta recentemente come “patrimonio immateriale Unesco”.

Consorzio di Tutela Vini di Valtellina
Il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, che comprende 52 aziende associate e copre 800 ettari di vigneti nella Provincia di Sondrio, ad oggi è l'unico consorzio italiano che possa vantare ben due DOCG coincidenti per territorio e vitigno (Valtellina Superiore e Sforzato di Valtellina).

Strada del Vino della Valtellina
L’Associazione Strada del Vino della Valtellina nasce con lo scopo di valorizzare i prodotti enogastronomici tipici del territorio.

Eventi
Per conoscere meglio lo Sforzato di Valtellina DOCG scopri il Valtellina Wine Festival.

Disciplinare dello Sforzato di Valtellina DOCG
Di seguito, in allegato, è possibile leggere e scaricare il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata e garantita "Sforzato di Valtellina DOCG".

Disciplinare Sforzato di Valtellina

Documento PDF - 174 KB