Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Riviera del Garda Classico DOC

La denominazione Riviera del Garda Bresciano o Garda Bresciano comprende una sottozona – Valtènesi – e 5 diverse tipologie di vini: Riviera del Garda DOC Chiaretto, Bianco, Groppello, Rosso e Rosso Superiore.

Riviera del Garda Classico DOC Sottozona Valtènesi
I vini a denominazione di origine Riviera del Garda Classico sottozona Valtènesi devono essere ottenuti da un minimo del 30% da vitigni Groppello (nei tipi Gentile e/o Mocasina) in composizione con Marzemino, Barbera e Sangiovese (da soli o congiuntamente, ma ognuno non può concorrere più del 25%).
Il Riviera del Garda Classico Sottozona Valtènesi è il vino che più si identifica con il proprio territorio di origine. Si tratta di un vino rosso delicato, speziato con note fruttate, vellutato e piacevole, che si accompagna a primi saporiti, a piatti di carne di tutti i tipi e a formaggi di media stagionatura. Ideale servito a 14-20°C.
Dopo un invecchiamento di almeno due anni si ottiene la versione Riserva: si ha quindi un prodotto più ricco di spezie dolci, corposo e di ottimo spessore gustativo, molto avvolgente ma dalla tannicità morbida. È un vino adatto al medio invecchiamento, da servire a 18-20°C abbinato a piatti saporiti di carni rosse, al tipico spiedo bresciano e a molti secondi della cucina regionale lombarda.

Nella Tipologia Chiaretto, il Riviera del Garda Classico DOC Sottozona Valtènesi, viene vinificato mantenendo solo per breve tempo il contatto delle bucce con il mosto in fermentazione, ottenendo così un vino dal colore “rosa”, con leggeri riflessi rubino o lievemente aranciati.
Il Valtènesi Chiaretto si differenzia dagli altri rosé per la sua sorprendente armonia floreale e di frutti di bosco, accompagnata da una equilibrata acidità che determina una grande freschezza di sensazioni gustative e da una spiccata succosità. Consigliato da degustare anche dopo uno/due anni.
È un vino molto eclettico, ottimo come aperitivo e per il fuori pasto, che si esprime al meglio in abbinamento a svariati piatti: dai più delicati ed estivi, fino a pesci saporiti, carni bianche anche speziate, antipasti, verdure, salumi e di particolare rilievo l’abbinamento con la pizza.
La temperatura ideale di degustazione è di 8-12°C.

Per i vini rossi della sottozona Valtènesi l’immissione al consumo potrà avvenire solo a partire dal primo settembre successivo alla vendemmia, mentre per la tipologia Chiaretto avviene dal 14 febbraio successivo alla vendemmia.

Riviera del Garda Classico DOC Rosso
Ottenuto da un minimo del 30% da vitigni Groppello in composizione con Marzemino, Barbera e Sangiovese (da soli o congiuntamente, ma ognuno non può concorrere più del 25%), è un vino di buona struttura, dal colore rosso rubino carico e brillante e dal caratteristico profumo vinoso; può essere fruttato da giovane e speziato da vecchio. Al gusto è sapido, dio media struttura e leggermente ammandorlato. La gradazione minima complessiva è di 11 gradi, ed è ideale servito a 18-20°C con primi saporiti, piatti di carne di media consistenza e formaggi di media stagionatura.

Riviera del Garda Classico DOC Rosso Superiore
Quando supera i 12 gradi, ed è affinato almeno un anno, assume la denominazione di Superiore e regge un invecchiamento di alcuni anni; si presta ad accompagnare i piatti di carne rossa o selvaggina di media consistenza, lo spiedo bresciano e i più elaborati piatti della grande cucina nazionale e internazionale. La temperatura ideale di degustazione è di 18-20°C.

Riviera del Garda Classico DOC Chiaretto
Proviene dalle stesse uve rosse del Riviera del Garda Classico Rosso, ma viene vinificato mantenendo solo per breve tempo il contatto delle bucce con il mosto in fermentazione. Il Chiaretto si differenzia dagli altri rosé per la sua sorprendente armonia floreale di frutti di bosco, accompagnata da una discreta acidità che determina una grande freschezza di sensazioni gustative e da una struttura eccezionale. Per le sue peculiarità è indicato anche come aperitivo e per il fuori pasto, da bersi giovane per apprezzarne appieno la prorompente tipicità; servito a 8-12°, si adatta perfettamente a parecchi piatti delicati ed estivi, a pesce saporito, a carni bianche anche abbastanza speziate, ad antipasti, verdure cotte e salumi dolci.

Può anche essere spumantizzato sia con il metodo “Martinotti” sia con il metodo “Classico” per ottenere lo Spumante di qualità Rosé.

Riviera del Garda Classico DOC Bianco
Composto per il 50% da uve Riesling Renano ed Italico, si tratta di un vino secco, dal carattere energico e nobile, che assume aromaticità delicate più o meno intense a seconda delle percentuali dei due vitigni. Il colore è brillante, paglierino con leggeri riflessi verdognoli. Ha un profumo fresco, delicato e di grande finezza; al palato risulta armonico, vellutato, con una leggera nota salina e un eventuale retrogusto ammandorlato. La gradazione alcolica minima complessiva è di 11 gradi. 
Servito a 8-10°C, si sposa bene con cibi raffinati e piatti delicati, come pesce di lago e di mare, crostacei, frutti di mare, sformati di verdure e piatti di riso.

Riviera del Garda Classico DOC Groppello
Il Groppello è ottenuto dall’omonima uva, considerata una rarità enologica in quanto coltivata solo in Valtènesi, sulle pendici delle colline del lago di Garda, e di cui si riconoscono tre biotipi di pregio: il Gentile, il Mocasina e il Santo Stefano. È il vino più tipico della zona, di un colore rosso delicato, speziato con note fruttate, vellutato e piacevole; la gradazione alcolica minima complessiva è di 11 gradi. Servito a 18-20°C, si accompagna a primi saporiti, a piatti di carne di ogni genere e a formaggi di media stagionatura.

La Denominazione di Origine Controllata Riviera del Garda Classico DOC è tutelata dal Consorzio Valtenesi

Il Disciplinare del Riviera del Garda Classico DOC
Di seguito, in allegato, è possibile leggere e scaricare il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "Riviera del Garda Classico".

Disciplinare Riviera del Garda Bresciano DOC

Documento PDF - 331 KB