Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC

Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC
Si ottiene dalla vinificazione di uve Pinot Grigio per una percentuale minima dell’85% e Pinot Nero e altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione nella regione Lombardia fino a un massimo del 15%.

È prodotto nelle due diverse tipologie Oltrepò Pavese Pinot Grigio e Oltrepò Pavese Pinot Grigio Frizzante: il primo è un Vino Bianco dal colore giallo paglierino più o meno intenso o leggermente ramato, dal caratteristico odore fruttato e dal sapore fresco, sapido, gradevole; ha una gradazione massima di 11 gradi.

Nella tipologia Frizzante si presenta invece come un vino bianco frizzante, dalla spuma vivace ed evanescente; ha un colore giallo paglierino più o meno intenso o leggermente ramato, un odore caratteristico, fruttato e un sapore fresco, sapido, gradevole.

Servito a temperatura di cantina, la gradazione massima per entrambe le tipologie è di 11 gradi e l’abbinamento ideale è con antipasti di verdure, crostacei e primi piatti delicati.

L’Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC è tutelato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.

Il Disciplinare dell’Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC
Di seguito, in allegato, è possibile leggere e scaricare il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "Oltrepò Pavese Pinot Grigio".

Disciplinare Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC

Documento PDF - 272 KB