Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese DOC

Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese DOC
Il Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese DOC è ottenuto dalla vinificazione di uve Croatina (dal 25% al 65%), Barbera (dal 25% al 65%) e altri vitigni, Uva Rara, Ughetta (O Vespolina) da soli o congiuntamente (fino ad un massimo del 45%).

È prodotto nelle due diverse tipologie Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese e Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Frizzante: il primo è un vino dal colore rosso vivo più o meno intenso, dall’odore vinoso e intenso e dal sapore asciutto, di corpo, e ha una gradazione massima di 12 gradi.

Nella tipologia Frizzante si presenta invece come un vino rosso frizzante dalla spuma fine ed evanescente, colore rosso vivo più o meno intenso; ha un odore vinoso, intenso e un sapore asciutto, di corpo, e la gradazione massima è di 11,5 gradi.

Servito a temperatura di cantina, è ideale in abbinamento con cacciagione, braciole di maiale e lepre in civet.

La Zona di Produzione del Vino DOC Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese è localizzata in provincia di Pavia e comprende il territorio dei comuni di Pavia, Stradella, Broni, Canneto Pavese, Montescano, Castana, Cigognola e Pietra de’ Giorgi.

Il Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese DOC è tutelato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese

Il Disciplinare del Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese DOC
Di seguito, in allegato, è possibile leggere e scaricare il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese DOC"

Disciplinare Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese DOC

Documento PDF - 352 KB