Fattorie didattiche: da oltre 10 anni una giornata a porte aperte

Una giornata da passare in famiglia alla scoperta della natura, degli animali e dell’agricoltura. Nel mese di settembre di ogni anno, come vuole l'ormai consolidata tradizione, in  Lombardia si ripete Fattorie didattiche a porte aperte, l’iniziativa di Regione Lombardia che permette di conoscere da vicino l’attività di oltre ottanta aziende agrituristiche del territorio.

Al centro della manifestazione i temi dell’ambiente, dell’educazione alimentare e della biodiversità. I partecipanti potranno conoscere da vicino gli animali, imparare come si fa il formaggio o come si munge una mucca, le regole per prendersi cura di un orto, oltre a prendere parte a laboratori, visite alle stalle, escursioni nei campi e degustazioni di prodotti. In più sono previsti percorsi nella natura, giochi, visite ai musei agricoli e alle architetture rurali.

Promossa dalle Associazioni Agrituristiche – Agriturist, Turismo Verde, Terranostra e le Coccinelle, con il contributo di Regione Lombardia, la giornata Fattorie didattiche a porte aperte è un’occasione che, da ormai oltre dieci anni, permette a bambini e adulti di condividere un’esperienza immersi nella natura, all’insegna del divertimento e di nuove conoscenze.

Per partecipare alle attività del 24 settembre è necessario prenotarsi prendendo direttamente contatto con le fattorie, in cui sarà inoltre possibile consumare il pranzo e la cena o trovare una stanza per trascorrere la notte.

Composta da più di 200 aziende agrituristiche accreditate, la rete delle Fattorie didattiche della Lombardia sono impegnate durante tutto l’anno nell’educazione del pubblico e in particolare nell’accoglienza di gruppi scolastici e di giovani, garantendo così l’opportunità di conoscere l’attività agricola e il ciclo degli alimenti, la vita animale e vegetale, i mestieri ed il ruolo sociale degli agricoltori, il territorio, per educare al consumo consapevole ed al rispetto dell’ambiente. Alla base della proposta educativa delle Fattorie Didattiche della Lombardia ci sono i principi della pedagogia attiva, per mettere in condizione gli ospiti di apprendere “facendo”.