Una mostra fotografica per festeggiare la Giornata del Pastoralismo 2024. Appuntamento in piazza Città di Lombardia, a Milano, sede di Regione Lombardia, dall'11 al 17 novembre per la mostra dal titolo "Il cammino dei pastori. Storie di vita e del paesaggio lombardo”, con gli scatti di Carlo Meazza.
Nel 2023 Regione Lombardia ha istituito la prima Giornata del Pastoralismo, appuntamento per far conoscere una realtà che – nelle sue varie forme – contribuisce alla cura e allo sviluppo del territorio lombardo. Il giorno scelto per festeggiare questa ricorrenza è l’11 novembre, che nel 2024 sarà celebrata con una mostra (11-17 novembre, piazza Città di Lombardia) del fotografo Carlo Meazza, che per due anni ha seguito alcuni greggi tra le pianure e le montagne lombarde, attraversando le quattro stagioni.
L’esposizione vuole portare il visitatore all’interno di una realtà complessa come quella della pastorizia, e nello specifico pone l’accento sulla transumanza, pratica che nel 2019 è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio immateriale dell’umanità. Far conoscere la transumanza significa sensibilizzare le persone sull’importanza di preservare questa tradizione. Non si tratta di nostalgia per un passato da idealizzare, ma di comprendere un patrimonio culturale che invita a ripensare il rapporto con la natura.
Alla pagina dell’Archivio di Etnografia e Storia sociale di Regione Lombardia, è possibile approfondire – con materiali video e immagini – le più ampie tematiche legate al pastoralismo e alla transumanza.
SCOPRI L'EVENTO | VIDEO | CONVEGNO | CONSULTA | MISURA A SOSTEGNO |