Innovazione e sostenibilità. Queste le parole chiave della 96ª edizione della “FAZI – Fiera Agricola Zootecnica Italiana”, in programma al Centro Fiera di Montichiari (BS) dal 25 al 27 ottobre 2024, rassegna irrinunciabile per operatori, stakeholder e mondo agricolo, che per tre giorni animeranno una delle manifestazioni più importanti in Italia, sempre più caratterizzata da una forte componente internazionale.
Il percorso di crescita sul piano nazionale ed internazionale si è rafforzato nell’ultimo triennio e – forte della specializzazione degli espositori nei settori della meccanica agricola, digitalizzazione, robotica, zootecnia, mangimistica, energie rinnovabili, biostimolanti e soluzioni per la fertilizzazione e la protezione del suolo, tecnologie all’avanguardia per migliorare produttività e benessere animale – si sta consolidando di anno in anno.
Il quartiere fieristico- della FAZI , con 9 padiglioni e una superficie di 47mila metri quadrati coperti, sta viaggiando rapidamente verso il tutto esaurito, come da tradizione in una manifestazione posizionata nel cuore della Pianura Padana, motore dell’agroalimentare italiano, proiettato a superare per il 2024 i 65 miliardi di euro di export.
Non farà mancare la propria presenza alla FAZI, Regione Lombardia, presente per l'occasione con uno stand, dove sarà possibile rivolgersi per informazioni soprattutto legate alla programmazione dei bandi legati allo Sviluppo Rurale 2023-2027. Sempre presso lo spazio espositivo della Lombardia, sarà in distribuzione la Guida aggiornata alle misure dello Sviluppo Rurale. Inoltre saranno disponibili materiali informativi relativi ad alcuni progetti finanziati.
Zootecnia regina anche per gli eventi nel ring, ospitato nel padiglione 6 del quartiere fieristico di Montichiari, con tre giorni di manifestazioni, sfilate e confronti organizzati da ANAFIBJ, l’Associazione nazionale degli allevatori di razza Frisona, Bruna e Jersey.
In calendario, in particolare, la 72ª Mostra nazionale della razza Frisona Italiana, la 13ª Mostra nazionale della razza Jersey Italiana e il 12° Open Junior Show, che sono le uniche Mostre di Libro genealogico per queste due razze specializzate da latte e hanno, oltre ad una valenza storica, un mandato istituzionale dal Ministero dell’Agricoltura per essere riconosciute come tali.
Fra gli eventi di richiamo della FAZI, non mancheranno – appuntamento tradizionale e di forte richiamo – le gare di giudizio dedicate agli studenti degli istituti agrari della Penisola e che coinvolgono puntualmente oltre 1.500 giovani per confrontarsi su morfologia e bellezza delle bovine.
Fra i convegni tecnici particolarmente seguiti dagli allevatori e dai tecnici del settore bovino da latte, l’ANAFIBJ organizzerà quest’anno negli spazi vicini al ring, un evento di approfondimento sulle novità tecniche come “Il nuovo Pft e il nuovo Ies e l’introduzione dell’effetto inbreeding sugli indici”, in programma venerdì 25 al mattino. Al pomeriggio, invece, focus degli esperti Anafibj sul miglioramento genetico nell’ambito delle Dop Grana Padano e Parmigiano Reggiano. Sabato mattina, 26 ottobre, riflettori accesi sul convegno tecnico dedicato alle malattie podali, organizzato da ANAFIBJ e Kvk.
Sempre in ambito zootecnico, la FAZI ospiterà la sesta edizione della Mostra nazionale di Registro Anagrafico della specie cunicola. L’evento, promosso dall’Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani (ANCI), vedrà la partecipazione di allevatori iscritti al registro anagrafico provenienti da tutto il territorio nazionale.
EVENTI | CONVEGNI E WORKSHOP | COME RAGGIUNGERE LA FIERA | CONTATTI |