Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Fa’ la cosa giusta!

Si rinnova l’appuntamento, dal 24 al 26 marzo 2023 a Milano nei Pad. 3 e 4 di Allianz MiCo, con la 19esima edizione di Fa’ la cosa giusta, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. L’ingresso alla manifestazione, con orario continuato dalle 9 alle 20 per tutti e tre i giorni, è a pagamento. 

All’interno di Fa’ la cosa giusta! quest’anno troverete anche tre aree speciali: 

– Sfide – la scuola di tutti, con un programma di oltre 80 appuntamenti per docenti, dirigenti scolastici, educatori, famiglie e studenti 
– La Fiera dei Grandi Cammini, una proposta di oltre 50 incontri per amanti dei cammini e dei cicloviaggi. 
– Social Cohesion Days, il primo festival italiano dedicato alla coesione sociale 

Tutto questo all’interno di un ricco percorso espositivo con 500 stand e 300 proposte di incontri ed eventi sui diversi ambiti della vita quotidiana in cui la sostenibilità si può mettere in pratica: turismo, food e street food, vegan, infanzia, cosmesi, moda, green e terzo settore. 

Nove aree espositive (turismo responsabile, cibo sostenibile, vegan, infanzia, cosmesi, moda, green e terzo settore) con oltre 450 realtà espositive, innovative e responsabili provenienti da tutta Italia e quasi 300 proposte di incontri e laboratori all’interno del programma culturale pensato per tutte le età: questi i numeri che raccontano la sostenibilità a 360 gradi nella nuova edizione di Fa’ la cosa giusta. 

Regione Lombardia partecipa come partner istituzionale e presenta le iniziative ricreative, culturali, educative e di cittadinanza attiva nel Sistema Parchi lombardo e le proposte alla scoperta di foreste, alpeggi, aree protette, sentieri e rifugi della Lombardia, con itinerari e incontri in collaborazione con ERSAF, l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste.

Al Padiglione 3 - TurismoConsapevole, Grandi Cammini e Outdoor, sarà possibile visitare lo stand di Regione Lombardia ed ERSAF dove verranno presentate le iniziative ricreative, culturali, educative e di cittadinanza attiva nel Sistema Parchi lombardo e le proposte alla scoperta di foreste, alpeggi, aree protette, sentieri e rifugi della Lombardia.
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, nello stand e negli spazi attigui, si terranno degli incontri legati a progetti e iniziative particolari e diversi laboratori di educazione ambientale per i bambini proposti da Area Parchi.

Iniziative in programma

Laboratori di educazione ambientale
Sabato e domenica presso lo stand "La biodiversità dei Parchi lombardi/la biodiversità invisibile"

Incontri culturali
SABATO 25 marzo 2023

14:00-15:00 “In punta di piedi: in cammino verso la coesistenza”
Dalla fine del secolo scorso il lupo sta ritornando sulle Alpi dopo quasi un secolo e mezzo dalla sua scomparsa. Anche boschi e sentieri di Lombardia da qualche anno sono interessati da questo fenomeno.
Il lupo ha risvegliato sentimenti talora contrastanti e sta colonizzando un territorio montano dalle molte sfaccettature, in cui differenti sono i modi di vivere, le esigenze e le aspettative rispetto ai possibili modi di intendere e vivere la montagna.
L’incontro - organizzato da ERSAF in collaborazione col Gruppo Grandi Carnivori del CAI e dal parco dello Stelvio - tratterà del ritorno del lupo, delle questioni che questo ritorno apre e della necessità di attuare strategie di coesistenza condivise.
Spazio verrà dedicato all’importanza di informare e sensibilizzare anche turisti e utenti della montagna alla necessità di adattarsi alla nuova “realtà lupo” adottando comportamenti responsabili e sostenibili.
Organizzatori: ERSAF, Parco Nazionale Stelvio, Gruppo Grandi Carnivori CAI
Dove: SPAZIO CAI

15:00– 16:00 “Outdoor, turismo e bicicletta: evoluzione e modelli di sviluppo per il territorio"
Il notevole incremento nell’uso della bicicletta post pandemico quale strumento di trasporto sostenibile in città e strumento di turismo sostenibile fuori città se, da un lato, contribuisce significativamente e democraticamente al raggiungimento di alcuni obiettivi dell’Agenda ONU 2030, dall’altro, pone nuovi quesiti che meritano di essere studiati, discussi ed affrontati. Un diverso modello di commercio che richiede rinnovate competenze per affrontare nuove problematiche quali, ad esempio, l’aumento della produzione di rifiuti e il rischio di un maggior impatto sul territorio montano, e per la sicurezza degli utenti stessi, causato dall’accesso mainstream, grazie anche all’uso delle e-mountain bike, ad aree outdoor in quota fino ad oggi “riservate” solo ai più sportivi.
Organizzatori: Regione Lombardia - DG Presidenza - Area Programmazione e Relazioni esterne DFS Sport, ERSAF
Dove: SPAZIO CAI

16:00-17:00 “Turismo accessibile: un progetto, S.T.A.I”
Regione Lombardia, in collaborazione con le principali associazioni che si occupano di disabilità, ha promosso il progetto “S.T.A.I. - SERVIZI PER UN TURISMO ACCESSIBILE E INCLUSIVO” con l’obiettivo di valorizzare i territori montani e lacustri delle Province di Bergamo e Brescia, e renderli più accessibili a tutti. Oltre a STAI, si presenterà anche il sito www.lombardiafacile.regione.lombardia.it con informazioni sul Turismo Accessibile nella nostra Regione.
Organizzatori: Regione Lombardia - DG Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità
Dove: PIAZZA VIAGGIO SLOW

17:00-18:00 “Iniziative per la valorizzazione dell'ambiente montano”
Politiche ed azioni per la promozione sostenibile e la tutela delle Terre Alte.
Organizzatori: ERSAF - Regione Lombardia - DG Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni - CAI
Dove: PIAZZA VIAGGIO SLOW

DOMENICA 26 marzo 2023
14:00-15:00 “Sentieri e cammini alla scoperta del patrimonio culturale lombardo”
Presentazione dei principali percorsi e cammini storici montani, censiti dalla Regione e oggetto di interventi di ripristino in collaborazione con ERSAF.
Organizzatori: Regione Lombardia – DG Autonomia e Cultura - Progetti, sistemi e reti per la valorizzazione e lo sviluppo dell’attrattività del patrimonio culturale lombardo e dei Siti UNESCO, ERSAF
Dove: SPAZIO CAI

Per acquistare i biglietti, raggiungere la fiera e tutte le informazioni clicca qui

INFO 
Fa’ la cosa giusta! 2023 
24-26 marzo 2023 
Milano - Allianz MiCo, padiglioni 3 e 4 

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...