Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

La Lombardia al Vinitaly Special Edition

I vini lombardi saranno presenti a Vinitaly Special Edition, in programma a Verona dal 17 al 19 ottobre 2021, nel segno dell'export e delle produzioni di qualità.
La manifestazione rappresenta l'occasione per tornare a proporsi a buyer e operatori del settore e presentare con la consolidata formula della collettiva lombarda - che riunisce istituzioni, consorzi e produttori - ciò che di meglio sa offrire un territorio, come quello della Lombardia, che vanta ben il 90% di vini a Denominazione di qualità, grazie a 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt.

Oggi la Lombardia rappresenta un laboratorio unico dell'agricoltura 4.0 e della sperimentazione di nuove tecnologie applicate alla coltivazione, con l'obiettivo di mantenere e accrescere la qualità nel rispetto dell'ambiente. Spesso si tratta di esperienze frutto della collaborazione tra le istituzioni, il mondo dell'impresa, le università e gli enti di ricerca attivi sul territorio.

Al Vinitaly Special Edition sarà allestito uno spazio espositivo finanziato e realizzato in accordo di programma da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, che vedrà la realizzazione di un'area degustazione ad hoc destinata a ospitare nove Master Class organizzate da Ascovilo, l'associazione dei Consorzi Vitivinicoli Lombardi, per valorizzare le peculiarità delle singole produzioni.

Vinitaly Special Edition è una manifestazione in presenza e in assoluta sicurezza, per la ripartenza del settore vitivinicolo con un format innovativo, comprensivo di servizi e con l’accelerazione digitale della nuova piattaforma Vinitaly Plus. Un evento esclusivamente professionale e su invito, con una forte vocazione all’internazionalità grazie all’incoming dai principali paesi target.

Vinitaly Special Edition riunisce tutti i principali player del settore e permette di scoprire in un’unica esperienza tutto lo scenario del mercato vitivinicolo italiano.

Questa edizione di Vinitaly Special Edition sarà l'antipasto della 54° edizione di Vinitaly – Salone Internazionale dei vini e distillati in calendario per il mese di aprile 2022 (10-13). Quattro giorni di grandi eventi, degustazioni tecniche, prestigiose verticali, walk around tasting, aree tematiche e focus sui principali mercati.

I Consorzi lombardi del vino presenti a VeronaFiere: Consorzio Tutela Lugana Doc, Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo, Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Consorzio Vini Mantovani, Consorzio Volontario Vino Doc San Colombano, Consorzio Vini Igt Terre Lariane, Consorzio Tutela Valcalepio, Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, Consorzio Valtenesi, Consorzio Montenetto, Consorzio Valcamonica Igt, Consorzio Garda Doc.

INFO per i visitatori.
PROGRAMMA eventi e degustazioni.
Vinitaly Special Edition si svolge (9,30 - 18) nel quartiere fieristico di Veronafiere, INGRESSO CANGRANDE - Viale del Lavoro - 37135 Verona.

Programma Master Class a cura di Ascovilo

Documento PDF - 421 KB

I numeri del comparto vitivinicolo lombardo

Documento PDF - 324 KB

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...