Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Festival Ultrapadum "Note per ripartire"

Quindici eventi in alcuni dei luoghi più belli dell'Oltrepò Pavese in provincia di Pavia: dal momento che le regole per lo spettacolo si sono fatte meno stringenti, non poteva rinunciare all'edizione 2021 il Festival Ultrapadum, storica rassegna che si prepara a partire il 9 luglio per portare la musica in ogni angolo, dalla pianura alla collina.
29 anni di attività. Il titolo del progetto 2021, "Note per ripartire", vuole sottolineare la carica emotiva della ripresa delle attività culturali e di spettacolo, senza ignorare però chi dalla pandemia è stato maggiormente colpito: per questo la maggior parte dei concerti del Festival sono proposti con un ingresso a offerta, da destinare a cause di solidarietà sociale.
Calendario. Si inizia venerdì 9 luglio, alle 21, a Villa Botta Adorno di Torre d'Isola con un'ouverture affidata all'Orchestra Filarmonica dei Navigli, per poi proseguire subito il giorno dopo alle 21.15 al Santuario della Passione di Torricella Verzate con un concerto operistico con la soprano Greta Doveri e il baritono Kim Bong Jung.

Sabato 17 luglio l'appuntamento è a Pontecurone, nella villa liberty di corso Tortona, con il concerto "Un amore così grande" che vede protagonista il baritono Alessio Verna, mentre domenica 18 luglio alle 16 ci si trova nella piazza del Castello di Romagnese con il Percussion Ensemble, formazione musicale del conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza che alterna brani del repertorio contemporaneo, etnico e jazzistico suonati con timpani, marimbe, vibrafoni, xilofoni e molto altro.
Domenica 25 luglio alle 21.15 nella piazza della chiesa di Oliva Gessi è in programma il Gran Galà dell'operetta, mentre il 31 nella piazza della chiesa di Cecima tocca a un tributo ai Nomadi. Oramala ricorda panigazzi.
Il 7 agosto alle 21.15 al castello di Oramala va in scena "Al dolce guidami, castel natìo", Concerto in memoria del senatore Luigi Panigazzi con il soprano Sara Minieri, il tenore Xinrui Liu, il baritono Mingxuan Wange il mezzosoprano Lanmeng Zhang. Domenica 8 alle 21.15 appuntamento a Silvano Pietra, nella piazza della chiesa, viaggio musicale dall'Italia al Brasile e il 13 agosto alle 21.15 a Varzi tributo a Miles Davis con Alberto Mandarini, Dino Cerruti e Rodolfo Cervetto.
L'11 settembre alle 21.15 si riparte a Cava Manara con le colonne sonore dei "Five for brass", mentre il 25 alle 21.15 a Mezzana Corti sale sul palco l'armonicista blues vogherese Fabrizio Poggi in duo con il pianista Enrico Pesce per la presentazione dell'album "Hope". Domenica 26 alle 17 all'abbazia di Morimondo torna l'Orchestra Filarmonica dei Navigli, mentre il 2 ottobre a Voghera alle 21.15 (in luogo da definire) concerto lirico-sinfonico per le vittime del Covid.

INFO
I concerti dell'edizione 2021 del Festival Ultrapadum prevedono quasi tutti un ingresso a offerta (a scopo benefico). Sono a pagamento le serate del 31 luglio (8 euro), dell'11 settembre (5 euro) e del 25 settembre (10 euro).
I concerti si svolgeranno al chiuso in caso di maltempo, ma sempre nel rispetto delle normative anticontagio, differenti a seconda del luogo e in continua evoluzione. Al fine di osservare le regole stabilite dalla legge la prenotazione è comunque consigliata al 335.6680112, al 345.4272076 oppure al 349.1880328, ma è possibile effettuarla anche via mail a info@festivalultrapadum.it.

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...