Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

"Summer Monza 2021" - giugno 2021

Con l’estate 2021 torna il «Summer Monza», il grande contenitore di eventi estivi che accompagnerà i monzesi, e non solo, per più di tre mesi, da giugno a settembre.

Un cartellone denso

Cultura, arte, musica, cinema, food. L’edizione 2021 dell’estate monzese propone un cartellone denso di eventi per tutti i gusti:

  • «KernelX», festival internazionale di «light art»;
  • la Rievocazione storica che, sebbene senza il tradizionale corteo, rappresenta un momento di recupero della memoria che contribuisce a costruire l’identità del nostro territorio
  • la tappa monzese della «Milanesiana» con il concerto di Alice
  • il «Festival dell’Operetta», tre serate alla scoperta della «piccola lirica»
  • le celebrazioni per i 700 anni della scomparsa di Dante
  • performance musicali di tutti i generi, dalla classica al rock
  • il cinema sotto le stelle
  • clown e artisti di strada
  • «street food»
  • «cena in bianco».

Dal 4 al 13 giugno le proiezioni sulla facciata di un palazzo vicino al Ponte dei Leoni (via Vittorio Emanuele II) che si trasformerà in una superficie di sperimentazione per artisti e studenti dei corsi di arti visive dello «IED» («Istituto Europeo di Design») di Milano.

Dal 15 al 23 giugno andrà in scena «Monza Visionaria», format di «Musicamorfosi»: musica, poesia e performance tra Duomo, Arengario, Reggia di Monza e i quartieri della città. «Il Paradiso può attendere» è il tema dell’edizione 2021 con oltre 17 tra artisti e ensemble, 8 concerti e spettacoli itineranti, tra cui gli esclusivi format di Musicamorfosi: la «Spiritual music», uno speciale concerto nel Duomo di Monza con uno omaggio a Dante e a San Giovanni Battista, patrono della città (martedì 15 giugno), e la «Musica Mobile» con 3 concerti itineranti sul Magic Bus a due piani (lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 giugno) a San Gerardo, Sant’Albino e San Biagio.

  • «Viva la tv» (giovedì 17 giugno) - un concerto dedicato agli aneddoti, alle immagini, alle canzoni e ai personaggi che hanno reso indimenticabile gli anni Cinquanta e Sessanta della televisione con Carosello, Canzonissima, il Festival di Sanremo, Lascia o Raddoppia, Don Lurio, le gemelle Kessler, Walter Chiari, Sandra e Raimondo,
  • «La duchessa del bal tabarin» (venerdì 18 giugno) - operetta in tre atti di Leon Bard racconta la vicenda di Frou Frou, «chanteuse» del Bal Tabarin di Parigi, di cui s’innamora il duca di Pontarcy che la sposa facendole promettere fedeltà per almeno 6 mesi - e
  • «Scugnizza» (sabato 19 giugno) - operetta in tre atti di Mario Costa che racconta la storia dell’incontro di due scugnizzi napoletani, Totò e Salomè, con un turista americano, il ricco vedovo Toby Gutter, sua figlia Gaby ed il suo segretario Chic.
  • Sabato 19 giugno partirà da «Monza Città in trappola», un gioco urbano alla scoperta della Lombardia che favorisce il turismo di prossimità con l’uso delle tecnologie digitali e performance live. Firmato «Dramatrà» e realizzato col contributo di Fondazione Cariplo, il live gaming si svolgerà a partire dalle 15.30 con ritrovo ai Boschetti Reali.
  • Si rinnova anche quest’anno – giovedì 24 giugno alle ore 9.30 in piazza Roma - la cerimonia pubblica per il conferimento dei «Giovannini d’Oro» a quattro monzesi benemeriti (di cui uno alla memoria), che durante l’anno si sono distinti nel campo culturale, sportivo, economico-sociale.

    È riservato a un’associazione cittadina, invece, il premio «Corona Ferrea».

    In serata, sempre in piazza dell’Arengario, si svolgerà il concerto «Il pianoforte ben temperato», un percorso pianistico con Attilio Puglielli, Marie Kruttli, Alessandra Gelfini e Juan Rivero sulle note di Fryderyk Chopin, Domenico Scarlatti e Astor Piazzolla nel centenario della nascita.

    Il concerto è promosso da «Musicamorfosi».

  • Una cena sotto le stelle in una location a sorpresa che sarà svelata solo una settimana prima dell’evento.

    Il dress code è il «total white». È la «Cena in bianco», ideata da Lorena Sala, che torna sabato 26 giugno.

  • Si cenerà tutti insieme per vivere l’emozione di una sera all’insegna delle cinque «E»: etica, estetica, ecologia, educazione ed eleganza. Per la partecipazione è necessario iscriversi sulla pagina Facebook «Cena in bianco Monza».

Gli spettacoli si svolgeranno alle ore 21 con prenotazione on line obbligatoria sul sito www.comune.monza.it o sul sito www.eventbrite.it.

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...