Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Sagra del salame d'oca

La 54a edizione di un classico della gastronomia per buongustai: la Sagra del Salame d’Oca, si svolge a Mortara, in provincia di Pavia, il 26 settembre 2021 nell’ambito del Salone dell’Oca e dei Sapori. Il programma racchiude altre giornate dedicata alla kermesse (vedi qui il programma). L'evento ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia.

Per chi non conoscesse quella prelibatezza che è il salame d’oca, bisogna subito dire che I più grandi gastronomi italiani lo considerano un prodotto d’eccellenza per qualità e bontà, ed è di diritto uno dei prodotti tipici più importanti e famosi della provincia di Pavia, un autentico vanto per il territorio.

L’insaccato viene confezionato con carne d’oca e di maiale, tritata, mescolata con pepe, spezie e aromi e insaccata nella pelle d’oca. Un particolare è la forma del salame, che può essere cilindrica, sferica o “a fiasco “, a seconda che la pelle dell’oca venga presa dal collo, dalla pancia o dalla schiena. Il sapore è divino: la nota delicata ma persistente della carne d’oca, è bilanciata dalla corposità di quella del suino. È un salame da assaporare da solo o (goduria!) accompagnandolo ad una mostarda. Il Salame d’Oca vanta dal 2005 il marchio europeo Indicazione Geografica Protetta (Igp).

La Sagra del Salame d’Oca è una sinfonia di prelibatezze che, manco a dirlo, è centrato sull’oca e sui mille modi di gustarla. Il menu del ristorante della sagra prevede salame d’oca crudo e cotto, ciccioli d’oca, paté d’oca, mortadella di fegato d’oca, brasato d’oca, cotechino d’oca… e altre declinazioni, come lo street food d’oca che comprende l’hamburger nel panino. Tutto annaffiato di ottimo vino spumeggiante dell’Oltrepo.
Naturalmente tutto intorno ci saranno gli stand dei produttori che offrono  un programma di bontà veramente da gustare senza dimenticare nulla.

Nel giorno della Sagra la città di Mortara viene trasformata e ri-ambientata nel XV secolo, all’epoca di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este che saranno i protagonisti della grandiosa sfilata in costume con oltre 500 figuranti. Una scena molto suggestiva che offrirà anche un’esibizione degli sbandieratori, la sfilata delle contrade di Mortara, il Capitano che presiederà a una partita del Gioco dell’Oca con personaggi in costume.

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...