Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Salute delle piante: premiazione del concorso

La salute delle piante contribuisce a proteggere l’ambiente, a promuovere lo sviluppo economico, a ridurre la povertà, a combattere la fame. È preziosa per il benessere delle persone e del Pianeta. Per questo l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2020 International Year of Plant Health (IYPH). Un’opportunità unica, per tutti.

Il rapporto tra piante e ambiente è un equilibrio complesso che a volte l’uomo contribuisce a infrangere. Questo succede quando in un ambiente vengono introdotti accidentalmente nuovi organismi nocivi contro i quali le piante non sono attrezzate per difendersi. I danni che ne derivano sono quasi sempre molto gravi. L’attacco da parte di insetti, virus, batteri, funghi può danneggiare le piante che curiamo con passione sul nostro terrazzo o in giardino, quelle del parco vicino a casa, ma anche frutteti, coltivazioni, boschi, senza dimenticare la flora spontanea.

In particolare giovani e giovanissimi dimostrano una grande sensibilità per la salute del Pianeta. A loro è stato dedicato il progetto “La salute delle piante”, pensato per consolidare il loro senso di responsabilità e accrescere la consapevolezza del legame che intercorre tra salute delle piante e clima, biodiversità e salute dell’uomo.

La salute delle piante è un progetto che si è rivolto a tutte le scuole lombarde in occasione dell’Anno Internazionale della Salute delle Piante. Promosso dal Servizio Fitosanitario della Lom­bardia in collaborazione con l’USR Lombardia, è consistito in un percorso di formazione differenziato per ogni ordine e grado di scuola. Attraverso originali materiali didattici, proposte di lavoro, attività ed esercitazioni sul campo, ha potuto valorizzare l’attenzione dei bambini e dei ragazzi nei confronti del­l’am­bien­te, sviluppando conoscenze e stimolando il loro senso di responsabilità. In sintonia con le indicazioni ministeriali e gli obiettivi di Educazione Civica, è stato offerto come valido strumento di Educazione Ambientale.

E nell'ambito proprio del progetto relativo alla salute delle piante, è nata l'idea in Lombardia del concorso “La Salute delle Piante” rivolto al mondo della scuola. Dopo la conclusone del concorso, è stata prevista la premiazione per i ragazzi partecipanti nella giornata di lunedì 20 settembre 2021 alle ore 10.00 presso l'Auditorium Testori, Piazza Città di Lombardia, presso la sede di Regione Lombardia.

L’evento potrà essere seguito in streaming sul portale di Regione Lombardia:
https://mediaportal.regione.lombardia.it/portal/home.

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...