Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Palio delle Contrade

Domenica 10 ottobre 2021 a Vigevano "grandi" e i "fanciulli" disputeranno insieme i giochi del Palio delle contrade di Vigevano, in onore del beato Matteo Carreri. L'associazione Sforzinda, dopo l'interruzione dell'anno scorso causa Covid-19, ha deciso di unificare il Palio dei fanciulli, giunto alla 20esima edizione, e il Palio delle contrade, arrivato al 40esimo anno.

Le dodici contrade si sfideranno nel cortile del Castello: la vincitrice uscente, cioè dell'edizione 2019, è Valle, che si troverà di fronte Bronzone, Castello, Cicerino, Contado, Costa, Griona, Mercanti, Predalata, Ss. Crispino e Crispiniano, San Martino e Strata.

In occasione del Palio, 'artista vigevanese Ale Puro ha consegnato nelle mani del presidente dell'Associazione Sforzinda, alla presenza delle autorità cittadine, il cencio da lui dipinto sul drappo di velluto che sarà consegnato ai vincitori. «Questa edizione del Palio - ha detto - è molto importante perché finalmente si riparte dopo la pandemia e poi anche per il fatto che per la prima volta, il Palio che è giunto alla quarantesima edizione, si svolgerà insieme alla ventesima edizione del Palio dei Fanciulli. In questo cencio ho deciso di raffigurare il Beato Matteo che scende in piazza Ducale tra gli spettatori ad ammirare la Torre del Bramante illuminata da dodici stelle, le quali simboleggiano le contrade, protagoniste del Palio».

I festeggiamenti inizieranno sabato 9 ottobre con la tradizionale offerta, da parte delle contrade, del cero al Beato Matteo, dopo la messa in San Pietro Martire, alle 21, alla presenza delle 12 corporazioni delle contrade. Domenica, alle 11, sempre in San Pietro, il vescovo Maurizio Gervasoni, celebrerà il solenne pontificale in onore del beato Matte.

Domenica 10 ottobre dalle 14.30 le porte del castello si apriranno per consentire l'ingresso del pubblico, solo se munito di certificazione verde: prenotazione obbligatoria sulla piattaforma web Eventbrite (biglietti a 2 e 5 euro). Le contrade faranno il loro ingresso alle 15.30 dall'arco gotico del castello: dopo la lettura del bando di sfida e di risposta, saranno nominati i capitani dei giocatori e si passerà alla disputa dei giochi e alle esibizioni dei musici e degli alfieri dell'Onda sforzesca e del centro ippico "El sueno de Verano".

La disputa dei giochi sarà trasmessa in diretta sul canale Fb di ViviVigevano e sul sito di RadioBCairoli. I festeggiamenti in onore del beato Matteo si concluderanno lunedì, alle 18.30, con la messa di ringraziamento nella chiesa di San Pietro Martire e il gesto simbolico della consegna del cencio al beato Matteo da parte della contrada vincitrice.

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...