Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Cibo a Regola d’Arte: l’edizione 2021 tra cucina e attualità

Cibo a Regola d'Arte della ripartenza. Anche se non è assolutamente facile organizzare un food festival, un evento dedicato al cibo, senza che il pubblico possa annusare, toccare e gustare il cibo. Ma con la pandemia ancora purtroppo in corso, niente persone in sala, niente assaggi. Ma mai come quest’anno il settore della ristorazione e la filiera agroalimentare hanno bisogno di tutta l'attenzione mediatica possibile.

Ecco perché Cibo a Regola d'Arte, storica manifestazione del Corriere della Sera, torna il 14, 15 e 16 maggio 2021 per raccontare ciò che è avvenuto e ragionare su ciò che avverrà. Sarà infatti «la ripartenza» il tema generale della tre giorni: una grande riflessione su come si può rinascere dopo l'emergenza sanitaria. Si tratta poi di un’occasione per ribadire, insieme agli ospiti e alle aziende che sostengono la manifestazione, l’importanza fondamentale del cibo come elemento di convivialità, di cultura, di connessione tra settori diversi. Si parlerà infatti di ambiente, di salute, di futuro, di visione. Di capitale umano.

La dodicesima edizione, la seconda in versione digitale dopo quella di novembre, sarà con il pubblico che potrà seguire in diretta streaming sul sito Corriere.it e sui canali social del quotidiano una delle edizioni più ricche di sempre. Si parte venerdì 14 maggio con i nove chef firmatari della lettera al governo pubblicata su Cook a dicembre a dialogo con alcuni rappresentanti delle istituzioni. E poi: collegamenti con esperti, approfondimenti con i produttori, corsi di cucina digitali.

Chi si iscrive riceverà un link Zoom per seguire la lezione e un kit con gli ingredienti per preparare la ricetta a casa (in collaborazione con My Cooking Box). 
Tredici gli appuntamenti: Sal De Riso, Niko Romito, Davide Longoni, Fabio Pisani e Alessandro Negrini, Andrea Berton, Caterina Ceraudo, Aurora Zancanaro, Cristophe Felder, Giancarlo Perbellini, Alessandro Borghese, Luigi Biasetto, Chicco e Bobo Cerea, Fabrizio Fiorani. È con questi maestri che debutta anche la scuola di cucina online diCook: video-corsi acquistabili sul sito.

Per prenotarsi: ciboaregoladarte.it/corsi.

Anche Regione Lombardia parteciperà all'evento, in qualità di partner.

Venerdì 14 maggio - ore 15:45 
LA LOMBARDIA TRA ENOGASTRONOMIA E AGRICOLTURA

Con Alessandro Negrini e Fabio Pisani, chef del ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano

Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi di Regione Lombardia.

ospite in diretta streaming il presidente del Consorzio Vini di Valtellina.

A seguire degustazione dei prodotti lombardi: Dalla valle agli alpeggi alla scoperta dei formaggi di Valtellina.

La degustazione porterà a conoscere lo Scimudin (Prodotto Agroalimentare Tradizionale), il Valtellina Casera DOP con alcune stagionature e il Bitto DOP del 2020. Una valle mille espressioni, con abbinati i vini di Valtellina DOCG.

Alla diretta ci si può collegare dalla home page del Corriere della sera, oppure ci sarà una diretta Facebook sul Canale COOK.

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...