Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Autunno Pavese Wine tour 2021

Autunno Pavese Wine tour 2021, al secondo anno nella sua formula itinerante per effetto dell'emergenza sanitaria. Niente più le classiche kermesse che fino a due anni fa si svolgevano in Castello a Pavia o al Palazzo Esposizioni, perché anche stavolta se si vorranno assaggiare le specialità proposte da 32 aziende del territorio bisognerà spostarsi per la provincia, e prima ancora iscriversi a uno o più dei 54 eventi previsti, in cui il vino sarà assoluto protagonista.

Calendario
Si comincia sabato prossimo 11 settembre dall'Oltrepò Pavese (Montù Beccaria, Canneto Pavese e Rovescala), e lì si chiuderà anche, il 31 ottobre, con appuntamenti anche a Linarolo e in Lomellina. Mel 2020 la manifestazione promossa da Paviasviluppo-Camera di Commercio di Pavia ha coinvolto un migliaio di visitatori, per quella di quest'anno le iscrizioni sono aperte e diverse centinaia si sono già prenotati.

Eventi
Sul sito www.autunnopavesedoc.it. è disponibile il calendario degli eventi e le modalità di prenotazione, che è obbligatoria dal momento che gli eventi sono a numero chiuso. Si tratta di degustazioni, percorsi guidati, abbinamenti, cene tematiche: picnic in vigna, degustazioni al suono della musica, passeggiate in carrozza, visite ad allevamenti e coltivazioni del territorio come quelle delle lumache o dello zafferano.

Creazioni artigiane
Un novità dell'edizione 2021 consiste nel fatto che nelle aziende coinvolte nel tour i visitatori potranno incontrare quattordici artigiani che metteranno in mostra le loro creazioni artistiche: è la versione anche questa itinerante di "Sua Maestria", il salone dell'artigianato artistico e d'eccellenza che l'anno scorso era saltato a causa del Covid. Quest'anno vengono proposte lavorazioni in vetro, a maglia, in oro, cornici d'arredo, oggetti restaurati, ricami a mano, borse, calzature, sartoria su misura, argenteria in creazioni innovative. L'iniziativa di Camera di Commercio di Pavia è promossa delle due principali associazioni artigiane pavesi, Cna e Confartigianato Pavia.

Progetto di filiera
L'edizione 2021 dell'Autunno Pavese rientra nel "Progetto di filiera per il rilancio e la promozione delle produzioni vitivinicole dell'Oltrepò Pavese" di Camera di Commercio di Pavia, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, ed è stata organizzata da Paviasviluppo in collaborazione con le associazioni di categoria dell'agricoltura e dell'artigianato.

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...