Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Sagra dei crotti

La domenica inaugurale, il 1° settembre, e il weekend successivo, dal 6 all’8: quattro giornate per vivere intensamente l’edizione 2019 della Sagra dei Crotti di Chiavenna che quest’anno festeggia il suo sessantesimo compleanno. 

Un anniversario che la colloca tra le manifestazioni più longeve dell’intera provincia di Sondrio, un appuntamento fisso che ha attraversato i decenni cambiando e rinnovandosi, nella formula e nelle proposte, ma rimanendo uguale a se stesso nello spirito. Il tutto è organizzato da istituzioni e associazioni riuniti nel Comitato Sagra dei Crotti.

L’anniversario sarà celebrato come si conviene, con una vera e propria festa di compleanno, alla quale sono tutti invitati: sabato 7 settembre, alle ore 16.30, nel parco di Pratogiano, si taglierà la torta Fioretto.

Otto crotti convenzionati e sei percorsi “Andèm a Cròt” per tre proposte diverse, tra le quali non è necessario scegliere poiché si possono programmare nelle varie giornate: andare in uno dei crotti privati aperti per l’occasione dai volontari, accomodarsi nei crotti aperti tutto l’anno come ristoranti, partecipare a uno degli itinerari gestiti dalle associazioni.

A unire le proposte è la magia del crotto con i “sorei”, le correnti d’aria a temperatura costante che garantiscono sapori unici ai prodotti tipici, e le tante storie che si raccontano. L’opportunità di scoprire il territorio attraverso le eccellenze dell’enogastronomia e i piatti della tradizione cucinati “a la piota” o nei “lavécc”.

A non mancare saranno il divertimento e la convivialità perché andare al crotto significa innanzitutto condividere esperienze, conoscere e farsi conoscere. Tre dei percorsi di “Andèm a Crot”, quelli di Chiavenna, Prata Camportaccio e Piuro, sono facili e accessibili a tutti, quelli di Mese, Pianazzola e Villa di Chiavenna riservati a chi è abituato a camminare lungo i sentieri di montagna o a pedalare. Domenica 1° settembre i crotti saranno aperti dalle 10.30 alle 22, venerdì 6 dalle 18 alle 24, sabato 7 dalle 10.30 all’una e domenica 8 dalle 10.30 alle 24.

Le prenotazioni sono già aperte: sul sito internet www.sagradeicrotti.it sono descritte nel dettaglio le singole proposte con la possibilità di iscriversi on line.

Confermata anche la “Casa delle eccellenze imprenditoriali, commerciali e produttive”, lanciata per la prima volta due anni fa: la tensostruttura allestita in Pratogiano sabato 7 e domenica 8 settembre ospiterà una rassegna delle produzioni locali, artigianali ed enogastronomiche, con dimostrazioni e lavorazioni in diretta. In un programma ricco e vario spiccano il raduno delle auto storiche Fiat di domenica 1, “Tüt de corsa”, gioco per bambini e famiglie nelle vie del centro storico sabato 7, la sfilata della Fanfara dei Bersaglieri domenica 8 settembre. 

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...