Dossier La scuola in campo

Il dossier si pone l’obiettivo di problematizzare il rapporto tra scuola e fattoria indagando i ruoli che rispettivamente questi due soggetti possono svolgere al fine di promuovere percorsi di educazione agroalimentare progettati in maniera condivisa che si configurino come esperienze significative e coinvolgenti dentro e fuori la scuola.

L’intento è quello di offrire uno strumento didatticamente utile ad insegnanti ed agricoltori in grado di fornire sia spunti di approfondimento sulle tematiche disciplinari legate all’alimentazione e alla sua origine, in linea con le "Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione" (Miur 4/9/2012), sia proposte esperienziali sperimentate all’interno dei progetti Pilota e dagli insegnanti nelle rispettive classi.

Il volume si compone di tre parti.

La prima parte guida l’intero progetto. In essa si esplorano le relazioni possibili tra scuola e fattoria come punto di partenza fondamentale per avvicinare la complessità che caratterizza il mondo agricolo e i suoi rapporti con il territorio e la società. All’interno di questa sezione viene proposta come modalità efficace la progettazione partecipata di percorsi ed esperienze tra scuole e fattorie didattiche.
L’ultimo capitolo di questa parte propone un excursus storico dell’evoluzione del pensiero pedagogico-didattico sul rapporto tra scuola e natura.

La seconda parte è costituita da approfondimenti disciplinari su tematiche particolarmente significative emerse nel percorso di formazione quali: la cascina, il paesaggio e l’azienda come ecosistema.
La parte finale si compone di tre schede redatte da esperti del settore che hanno contribuito con seminari alla formazione del gruppo pilota costituito da insegnanti e agricoltori.
All’interno del dossier sono documentate le azioni didattiche progettate da insegnanti e agricoltori del gruppo pilota e sperimentate in classe e in fattoria didattica.

04/12/2017