Web Content Viewer (JSR 286) (default)

Azioni
Caricamento...

La guida degli Agriturismi in Lombardia

Dalla pianura ai monti, dalla collina ai laghi, tutti possono trovare, tra le oltre 1600 aziende attualmente attive, quella che meglio incontra i propri desideri. E per trovarle è rinata (aggiornata), la nuova guida cartacea “Agriturismi in Lombardia: dove è naturale sentirsi a casa”, presentata venerdì 24 marzo 2017 presso l’azienda agricola e agriturista “Corte Negella” di Felonica, in provincia di Mantova, il comune più orientale della provincia e della regione, posto in un lembo di territorio stretto tra il Veneto e l'Emilia-Romagna.

La guida (203 pagine, in formato pdf, scaricabile in allega in formato intero e divisa per province) è composta da una introduzione in tre lingue: italiano, inglese e tedesco e gli oltre 1600 agriturismi, sono divisi per tutte le 12 province della Lombardia. Di ognuno è indicato il nome, la località, l’indirizzo, il comune, il numero di telefono, il sito e l’email e la simbologia che rappresenta i servizi offerti.

Negli agriturismi della Lombardia è spesso possibile soggiornare e, molto spesso, pranzare o cenare; ma anche svolgere attività sportive e culturali o comprare prodotti genuini. Alcune aziende offrono anche l’opportunità di campeggiare in tenda o in camper. La ristorazione agrituristica varia molto da azienda ad azienda: si passa da semplici piatti a menù adatti ai palati più esigenti.

Un elemento però è sempre costante: la tipicità, la genuinità e la freschezza dei prodotti. Per legge almeno il 30% di quanto viene servito in tavola deve essere prodotto dall’azienda stessa e, per una quota non inferiore al 40%, fornito da altre aziende agricole della zona o ottenuto trasformando materie prime di origine locale. In azienda è anche possibile trovare numerosi prodotti in vendita tra i quali vino, salumi, formaggi freschi e stagionati, frutta, verdura, uova, miele, conserve, fiori ed altro ancora.

SCARICA la guida cartacea.

22/12/2017