Web Content Viewer (JSR 286) (default)

Azioni
Caricamento...

La fattoria in tasca

Cosa succede quando i bambini e i loro insegnanti arrivano in fattoria?

Questa è la domanda che ha guidato gli autori di questo manuale, per indirizzare la visita nelle fattorie didattiche sviluppandone le potenzialità didattiche ed educative.

 Vero e proprio laboratorio all’aperto, la fattoria didattica permette di scoprire temi importantissimi collegati alla produzione di cibo, al valore dell’agricoltura e alle molteplici implicazioni (nutrizionali, economiche, culturali e ambientali) che sottendono il consumo alimentare. Questo manuale vuole offrire agli insegnanti uno strumento agile e semplice, corredato da proposte, attività, materiali e spunti didattici che aiutino a trasformare la visita dei bambini in fattoria in una vera propria esperienza di apprendimento, superando l’ottica della semplice “gita all’aria aperta”.

Costruendo un’alleanza con gli agricoltori, ancor prima di arrivare in fattoria, l’insegnante troverà il modo per immergere i bambini in esperienze significative, partendo dalla loro curiosità e dalla loro voglia di esplorare, incoraggiandoli a cogliere la meraviglia del mondo agricolo e la ricchezza culturale degli agricoltori che lo animano.

30/01/2018