Food&Science Festival

Il Food&Science Festival è un evento unico di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale che affronta e approfondisce in maniera creativa e accessibile le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo.

Dal 18 al 20 maggio 2018, tre giorni di eventi dedicata ad adulti, studenti e bambini che trasformerà la città e il centro storico in luoghi di incontro, dibattito, divertimento e apprendimento. Un nuovo modo di raccontare il territorio che mette assieme scienza e piacere, agricoltura e cultura.
 
Il Food&Science Festival, oltre ad offrire agli agricoltori un’imperdibile occasione di aggiornamento e condivisione di informazioni ed esperienze, è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare l’innovazione, le storie e le sfide di cui il cibo e il settore agroalimentare sono portatori.
 
Un luogo di confronto, divertimento, formazione e interazione dove, attraverso il cibo, scoprire e percepire il futuro che ci aspetta.
 
Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME e organizzato da Mantova Agricola, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del Comune di Mantova, con Regione Lombardia (DG Agricoltura), Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, East Lombardy - Regione Europea della Gastronomia 2017 e Politecnico di Milano come partner istituzionali.

Numeri importanti ed elevati quelli della prima edizione (5-7 maggio 2017): con sedicimila presenze, oltre 200 eventi sparsi per la città, più di 100 ospiti di portata nazionale e internazionale, oltre 127mila persone raggiunte su Facebook, oltre 95mila visualizzazioni su Twitter e più di 27mila accessi al sito internet, la prima volta della manifestazione promossa da Confagricoltura Mantova può definirsi perfettamente riuscita nel suo obiettivo: far scoprire al grande pubblico cosa c’è dietro alla produzione del cibo, la produzione agricola e i suoi progressi tecnologici  “raccontati” con rigore scientifico e tono divulgativo.

Il Food&Science Festival sarà ospitato nei meravigliosi spazi offerti da Mantova:
Nel salone di Palazzo della Ragione verranno collocati i laboratori e i percorsi espositivi;
Al Mantova Multicentre MaMu si ospiteranno gli incontri e i dibattiti;
Al Teatro Bibiena spettacoli e lectures;
Le Piazze e i punti strategici del centro storico verranno animati da tante attività e ospiteranno gli stand dedicati ai prodotti locali: Loggia del Grano, Piazza Concordia, Piazza Mantegna, Piazza Marconi, Lungo Rio, Piazza Broletto.

27/02/2018